cover

LEZIONI DI DIRITTO COSTITUZIONALE COMPARATO

Alfonso Di Giovine, Alessandra Algostino, Fabio Longo, Anna Mastromarino

Queste Lezioni di diritto costituzionale comparato nascono dal confronto fra le esperienze di insegnamento maturate da un gruppo di docenti dell'Università di Torino. Similitudini e differenze fra i più significativi ordinamenti costituzionali vengono presentate ai lettori in un quadro d'insieme che dedica grande attenzione alle evoluzioni istituzionali e politiche più recenti. Una parte del manuale è dedicata alla trattazione orizzontale, per «temi», che consente al lettore di familiarizzare con i concetti fondamentali dell'analisi pubblico-comparatistica e con le diverse possibili classificazioni degli ordinamenti. Le esperienze politico-istituzionali contemporanee sono qui poste in relazione con quelle storiche più rilevanti, affinché le caratteristiche di istituti ed organi non vengano dal lettore esclusivamente assimilate in un'ottica di confronto sincronico, ma siano piuttosto interpretate come gli esiti di processi complessi ed in costante evoluzione. Un'altra parte delle Lezioni è invece dedicata all'analisi dei singoli ordinamenti contemporanei. Accanto alle democrazie cosiddette «consolidate», gli autori hanno scelto di analizzare anche gli altri Paesi, in ragione della rilevanza che essi assumono nel contesto contemporaneo. Specifica trattazione è infine dedicata all'architettura istituzionale dell'Unione europea ed alle principali organizzazioni internazionali.

Autore/i e indice

Autori

Alfonso Di Giovine è professore emerito di Diritto costituzionale comparato nell’Università di Torino. Ha in particolare studiato le fonti del diritto, la libertà di manifestazione del pensiero, i rapporti fra democrazia diretta e democrazia rappresentativa, le forme di governo e la laicità.
Alessandra Algostino insegna Diritto costituzionale italiano e comparato e Diritti universali e immigrazione nell’Università di Torino. Si è occupata di diritti umani, di democrazia (della sua crisi e delle sue forme dal basso), di migranti, di lavoro, di Unione europea; attualmente sta studiando il rapporto fra globalizzazione e costituzionalismo.
Fabio Longo insegna Diritto costituzionale italiano e comparato e La cultura giuridica europea nel diritto pubblico nell’Università di Torino. Ha in particolare studiato le forme di controllo parlamentare della politica estera e di difesa; attualmente si sta occupando di preamboli costituzionali.
Anna Mastromarino insegna Diritto costituzionale italiano e comparato nel­l’Università di Torino. Fra i suoi campi di ricerca vi sono lo studio delle formule di organizzazione territoriale, delle tecniche di gestione dei conflitti etnico-linguistici, degli istituti di rappresentanza territoriale delle minoranze e dei processi di integrazione costituzionale.

Indice

Presentazione; 1. Diritto costituzionale comparato: lineamenti introduttivi, di Alfonso Di Giovine; 2. Stato e forme di Stato, di Alfonso Di Giovine; 3. Forme di governo, di Alfonso Di Giovine; 4. Organizzazione territoriale e tipi di Stato, di Anna Mastromarino; 5. Diritti, di Alessandra Algostino; 6. Le fonti del diritto, di Alessandra Algostino; 7. Sistemi elettorali e assetti partitici, di Alfonso Di Giovine e Fabio Longo; 8. Il parlamento, di Fabio Longo; 9. Il capo dello Stato, di Fabio Longo; 10. Il governo, di Fabio Longo; 11. Il potere giudiziario, di Anna Mastromarino; 12. La giustizia costituzionale, di Anna Mastromarino; 13. La revisione della costituzione, di Alessandra Algostino; 14. Il Regno Unito, di Alessandra Algostino; 15. La Germania, di Fabio Longo; 16. La Francia, di Alfonso Di Giovine; 17. Altre esperienze europee: Austria, Belgio, Spagna e Svizzera, di Anna Mastromarino; 18. Gli Stati Uniti, di Alfonso Di Giovine; 19. I Paesi «BRICS»: Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica, di Fabio Longo; 20. Esperienze costituzionali dell’America Latina, di Anna Mastromarino; 21. Altri ordinamenti extraeuropei paradigmatici: Canada, Giappone e Israele, di Fabio Longo; 22. Unione europea e altre organizzazioni continentali, di Alessandra Algostino; 23. Le principali organizzazioni internazionali, di Alessandra Algostino.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XVI-512 isbn: 9788800746120

    • € 39,90
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 528 isbn: 9788800746137

    • € 31,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

LINEAMENTI DI DIRITTO COSTITUZIONALE

Gustavo Zagrebelsky, Valeria Marcenò, Francesco Pallante

Università e saggistica – Diritto