cover

L'EUROPA IN SICILIA. SAGGI SU FEDERICO DE ROBERTO

Saggi su Federico De Roberto

Margherita Ganeri

Dietro l'opera di Federico De Roberto si nasconde una profonda conoscenza della letteratura europea, in particolare di quella dell'Ottocento francese. La scarsità degli studi ha impedito di riconoscere finora il cosmopolitismo della sua formazione culturale e letteraria, tanto che lo scrittore ha potuto essere considerato un provinciale, un attardato, un semplice epigono di Verga, e non solo nel corso della sua vita, ma per quasi tutto il Novecento. I saggi qui raccolti sono animati dall'obiettivo militante di difendere la trilogia Uzeda dai tanti giudizi riduttivi che ancora ne penalizzano la ricezione persino presso gli addetti ai lavori. Oltre ai Viceré e all'Imperio, in questo volume viene valorizzata soprattutto L'Illusione, del cui rilievo non sembrano persuasi neppure i sostenitori più convinti e appassionati di De Roberto. Ed è per questa ingiustificata indifferenza che il romanzo ispirato a Madame Bovary non ha conquistato a tutt'oggi alcuna visibilità nel canone italiano e resta troppo poco conosciuto all'estero.
Il volume si rivolge a studiosi e studenti di Storia della Letteratura e in particolare di Letteratura italiana, e troverà spazio sugli scaffali delle biblioteche universitarie e di documentazione in genere.

Autore/i e indice

Autori

Margherita Ganeri insegna Letteratura italiana contemporanea presso l’Università della Calabria e presso il Dottorato di ricerca in «Letteratura italiana, tecniche di analisi e teorie dell’interpretazione» dell’Università di Siena. I suoi interessi di ricerca si concentrano soprattutto sul romanzo italiano tra il secondo Ottocento e la stagione postmoderna, sul dibattito teorico contemporaneo, sulla didattica della letteratura. Collabora a varie riviste italiane e straniere ed è redattrice di «Allegoria». Tra i suoi libri segnaliamo: Il «caso» Eco (Palermo, 1991), Il romanzo storico di György Lukács: per una fondazione politica del genere letterario (Manziana, 1995), Postmodernismo (Milano, 1998), Il romanzo storico in Italia. Il dibattito critico dalle origini al postmoderno (Lecce, 1999), Pirandello romanziere (Soveria Mannelli, 2001).

Indice

Introduzione; 1. Un caso di scissione; 2. Tre risposte a Madame Bovar; 3. La disdetta e la zona rimossa; 4. Il parto di Chiara; 5. Il genere dei Viceré; 6. Le fonti dell’Imperio; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • L'EUROPA IN SICILIA. SAGGI SU FEDERICO DE ROBERTO

    PP. 128 isbn: 9788800741811

    • € 6,99
    • Acquista

      Versione Digitale

  • L'EUROPA IN SICILIA. SAGGI SU FEDERICO DE ROBERTO

    PP. 128 isbn: 9788800860604

    • € 8,60
    • Acquista

      su Mondadori Store

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Letteratura araba

Francesca Maria Corrao, Monica Ruocco

Università e saggistica – Letterature