cover

LETTERATURA GRECA

Da Omero al VI secolo d.C.

Giulio Guidorizzi

Seconda edizione

La letteratura greca è l'inevitabile punto di partenza per ogni letteratura occidentale, un modello al quale le epoche successive sono continuamente tornate per trovare nuovi impulsi. Ma quella greca non fu letteratura nel senso più specifico del termine; fu l'espressione più alta e complessiva di una civiltà che andava cercando se stessa attraverso la parola. La fase più antica fu orale, e una letteratura orale funziona con modalità ben diverse da una letteratura scritta. Destinati all'ascolto e non alla lettura furono l'epica, la lirica, il teatro, vale a dire alcune delle manifestazioni più importanti della cultura greca. Il passaggio dalla fruizione orale alla scrittura, verso il IV-III secolo a.C., rinnovò il modo di pensare un'opera letteraria e naturalmente anche di scriverla. Questa complessità di modi e di forme va esaminata con le ottiche dei metodi più recenti di interpretazioni dei testi, e più in generale cercando di comprendere che nella letteratura greca si rispecchia la sua civiltà: la filologia storica, dunque, ma anche l'antropologia del mondo antico, la storia della religione e della società. Uscendo dall'ambito specificamente letterario, attraverso questo viaggio interdisciplinare si moltiplicano i significati e si scopre che l'esprimersi attraverso la parola letteraria conduce verso una dimensione più alta della civiltà.

Autore/i e indice

Autori

Giulio Guidorizzi è stato professore di Letteratura greca, Teatro e drammaturgia dell’Antichità e Antropologia del mondo Antico presso le Università di Milano e di Torino. Oltre a numerosi articoli pubblicati su riviste scientifiche, tra le sue opere si possono ricordare: l’edizione delle Baccanti di Euripide (Marsilio, 1989), l’edizione critica e il commento delle Nuvole di Aristofane (Lorenzo Valla,1996) e il commento all’Edipo a Colono di Sofocle (Lorenzo Valla, 2008). Inoltre: Il mito greco (2 voll. Mondadori, 2009-2012, la cui introduzione ha ricevuto il premio De Sanctis per il saggio breve); Ai confini dell’anima. I Greci e la follia (Raffaello Cortina, 2012); Il compagno dell’anima. I Greci e il sogno (Raffaello Cortina, 2013, premio Vareggio-Rèpaci per la saggistica); il romanzo-saggio Io, Agamennone (Einaudi, 2016); I colori dell’anima. I Greci e le passioni (Raffaello Cortina, 2017). È autore di libri per la scuola e ha tradotto tra l’altro i lirici greci, Eracle, Ione e Ifigenia in Aulide di Euripide.

Indice

Prefazione alla prima edizione; Prefazione alla seconda edizione; I. Età arcaica: Introduzione alla Parte prima; 1. L’epica; 2. La lirica; 3. La filosofia; II. Età classica: Introduzione alla Parte seconda; 4. Il teatro; 5. La filosofia e la scienza; 6. La storiografia; 7. L’oratoria; 8. I grandi sistemi filosofici; 9. La poesia tra i secoli V e IV a.C.; III. Età ellenistica: Introduzione alla Parte terza; 10 La poesia ellenistica; 11. La storiografia ellenistica; 12. La filosofia ellenistica; 13. La scienza ellenistica; 14. La letteratura greco-ebraica; IV. Età imperiale: Introduzione alla Parte quarta; 15. La retorica; 16. Plutarco e la biografia; 17. La Seconda Sofistica; 18. Il romanzo e l’epistolografia; 19. La storiografia; 20. La prosa di età imperiale; 21. La filosofia; 22. Prosa d’arte della tarda età imperiale; 23. La poesia; Appendice cartografica; Bibliografia; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XX-572 isbn: 9788861847040

    • € 44,10
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 592 isbn: 9788861847057

    • € 35,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Letteratura araba

Francesca Maria Corrao, Monica Ruocco

Università e saggistica – Letterature