cover

L'ENIGMA DELLA COSCIENZA

Enrico Facco, Fabio Fracas

La coscienza rimane il più grande interrogativo scientifico e filosofico di tutti i tempi. Un mistero analizzato e sondato per oltre duemila anni ma pregiudizialmente negato per gran parte del XX secolo. Non sono ancora oggi chiare né la natura della coscienza, né la relazione coscienza/cervello/realtà, né il posto della coscienza nel mondo. La coscienza è l'enigma fondamentale dell'umanità, un enigma dalla cui comprensione dipende la conoscenza di noi stessi, della natura e del senso della vita. Questo libro è una rigorosa analisi critica degli elementi fondamentali della scienza della coscienza, che si estende dalle sue profonde implicazioni epistemologiche e metafisiche agli aspetti neuropsicologici, per arrivare alle possibili connessioni con la fisica quantistica e con le ipotesi fisico-matematiche di altre dimensioni oltre quelle dello spazio e del tempo come tradizionalmente intesi. Il risultato è la proposta di una sintesi fra scienza e filosofia che consenta di riscoprire l'inseparabilità del mondo fisico da quello della mente, in un orizzonte concreto molto più ampio, ricco e affascinante di quanto comunemente creduto.

Autore/i e indice

Autori

Enrico Facco è professore di Anestesiologia e Rianimazione presso l’Università degli Studi di Padova, specialista in Neurologia, ipnositerapeuta e membro del Gruppo di Ricerca sulla Scienza della Coscienza, Dipartimento di Psicologia, Università di Padova. È autore di quattro monografie e oltre 350 articoli (in riviste mediche internazionali, atti di congressi e capitoli di libri) su anestesia, ansia preoperatoria, coscienza, ipnosi, meditazione, espressioni non ordinarie della mente, agopuntura, cefalee, dolore cronico, cure palliative, terapia intensiva, coma, esperienze di premorte, stato vegetativo, morte cerebrale.

Fabio Fracas insegna Fisica applicata alla Radioterapia e alla Radioprotezione presso il Dipartimento di Medicina dell’Università di Padova ed è membro del Gruppo di Ricerca sulla Scienza della Coscienza, presso il Dipartimento di Psicologia della stessa università. Fisico e divulgatore, è autore di numerosi articoli e testi di saggistica. I suoi attuali interessi di ricerca sono rivolti all’interazione fra il cervello e le radiazioni elettromagnetiche e meccaniche.

Indice

Elenco delle abbreviazioni; Introduzione; 1. La nascita della scienza della coscienza; 2. Definizione di coscienza; 3. Implicazioni epistemologiche e metafisiche; 4. Monismo e dualismo nella scienza della coscienza; 5. Sulla natura; 6. Coscienza e fisica quantistica; 7. Sulla non località della coscienza; 8. Psiche come dimensione dell’universo: coscienza-iperspazio-tempo; Bibliografia; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. X-294 isbn: 9788861846487

    • € 22,10
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 304 isbn: 9788861846494

    • € 16,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Filosofia