cover
Novità

LE POLITICHE DEL WELFARE SOCIALE

Cristiano Gori

Il libro propone uno sguardo complessivo sulle politiche del welfare sociale in Italia. Presenta gli elementi necessari alla conoscenza del settore e discute i suoi principali punti di forza e di debolezza. La prima parte affronta gli elementi costitutivi delle politiche del welfare sociale in Italia mentre la successiva tocca le differenze regionali e il confronto internazionale. La terza parte approfondisce l’azione dei diversi soggetti che compongono la rete locale del welfare. La quarta, e ultima, parte discute l’intreccio tra le politiche pubbliche e le varie forme di risposte private. Così costruito, il testo si rivolge sia a chi si accosta per la prima volte alle politiche di welfare sociale, sia a chi già le conosce, ma vuole fare il punto sulla situazione attuale e sul dibattito in corso.

Autore/i e indice

Il curatore

Cristiano Gori è professore ordinario di politica sociale nel Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento, dove presiede il Corso di Laurea Specialistica in «Metodologia, Organizzazione e Valutazione dei Servizi Sociali» (Movass). I suoi principali interessi sono le politiche di welfare sociale in generale, gli interventi rivolti agli anziani non autosufficienti e quelli di contrasto della povertà. Al lavoro di ricerca accompagna quello di elaborazione di proposte per le politiche pubbliche.

Indice

Introduzione, di Cristiano Gori; I. Il quadro dell’Italia: 1. Le politiche del welfare sociale, di Cristiano Gori; 2. I servizi alla persona, di Marco Burgalassi; 3. L’informazione e la presa in carico, di Giulia Ghezzi; 4. Le prestazioni monetarie, di Tatiana Saruis; 5. Gli operatori, di Davide Caselli e Barbara Giullari; II. Regioni, Italia ed Europa: 6. Regioni a confronto, di Eduardo Barberis e Leonardo Catena; 7. L’Italia e l’Europa, di Ilaria Madama; III. La rete di responsabilità pubblica: 8. Il welfare mix, di Luca Fazzi; 9. Le collaborazioni tra i Comuni, di Paolo Rossi; 10. La collaborazione tra i servizi sociali e sanitari, di Annamaria Perino e Franco Pesaresi; 11. La collaborazione tra i servizi sociali e per l’impiego, di Martina Visentin; IV. Le risposte private: 12. Le reti informali, di Giuliana Costa; 13. L’assistenza privata a pagamento, di Anastasia Rita Guarna; 14. Il secondo welfare, di Franca Maino; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. XII-244 isbn: 9788861849372

    • € 23,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Novità

    Edizione digitale

    pp. 256 isbn: 9788861849389

    • € 19,22
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

GIOVANI E POLITICA

Andrea Pirni, Luca Raffini

Università e saggistica – Sociologia