cover

LE NUOVE MAPPE - DSA - ITALIANO

Gabriele Zanardi, Silvia Bosoni, Francesca Moiraghi, Valentina Caserio

Uno strumento di supporto all'attività didattica che può aiutare gli insegnanti a riconoscere e individuare i casi critici al fine di inviarli per la diagnosi e la riabilitazione a personale


Per la Scuola primaria


IL PROGETTO
L’8 ottobre 2010 i disturbi specifici di apprendimento – DSA – hanno trovato spazio in un’apposita legge che riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia. A favore di alunni e di studenti con diagnosi di DSA, la Legge dispone l’attivazione presso le istituzioni scolastiche di apposite misure educative e didattiche individualizzate e personalizzate, nonché di specifiche forme di valutazione, anche in sede di Esami di Stato.
Le nuove Mappe – Disturbi Specifici di Apprendimento è uno strumento di supporto all’attività didattica che può aiutare gli insegnanti a riconoscere e individuare i casi critici al fine di inviarli per la diagnosi e la riabilitazione a personale e strutture specializzate (neuropsicologi e neuropsichiatri) e fornisce, inoltre, strumenti compensativi di facile utilizzo, adatti anche per l’intero gruppo-classe.

I VOLUMI
I volumi sono organizzati per classe e sono strutturati a complessità crescente.
Agli insegnanti vengono forniti ampi suggerimenti all’uso delle schede per controllare il lavoro del bambino al fine di verificarne le abilità e le competenze rispetto a obiettivi minimi generalizzabili per età e sviluppo metacognitivo. Eventuali slittamenti dalla norma devono allertare l’insegnante che, dopo un periodo di monitoraggio, potrà suggerire di inviarlo presso degli specialisti per una diagnosi.
In ogni classe una storia-guida facilita la partecipazione del bambino al lavoro didattico, rendendo il contesto il più coinvolgente possibile e agendo così su quegli aspetti più specificamente psicologici che intervengono nell’apprendimento, come la motivazione e il senso di autoefficacia.
Per creare un sistema di autoverifica e di feedback didattico, per ogni competenza e livello di apprendimento vengono proposte:
schede applicative,
schede di potenziamento e approfondimento,
schede di verifica delle competenze acquisite.

I CD-ROM offrono:
prove strategiche digitalizzate interattive,
– un magazzino di schede aggiuntive,
– le schede-strumento coi facilitatori, materiali compensativi essenziali per i bambini con DSA.
Il CD-ROM organizzato con un’interfaccia semplice e intuitivo e permette anche di creare una classe virtuale, un “diario” generale o del singolo studente con il registro puntuale dei risultati e dei progressi.

Su HUB Scuola i Materiali compensativi per la LIM

Configurazioni e acquisto

Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Tipo ministeriale B

  • LE NUOVE MAPPE - DSA - ITALIANO 1-2-3 + CD-ROM

    PP. 168 isbn: 9788874853076

  • LE NUOVE MAPPE - DSA - ITALIANO 4-5 + CD-ROM

    PP. 120 isbn: 9788874853083

Sei un docente? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente