cover

LAVORARE NEI SERVIZI EDUCATIVI PER MINORI

Progettualità, personalizzazione, buone pratiche

Luisa Pandolfi

Il volume esplora le principali dimensioni progettuali e metodologiche del lavoro nei servizi educativi rivolti a bambini, adolescenti e famiglie in condizione di vulnerabilità, coniugando riferimenti teorici e scientifici ed indicazioni operative. La progettazione si configura come una competenza fondamentale dei professionisti educativi e dovrebbe costituire parte integrante del bagaglio formativo dei futuri educatori professionali. In tale prospettiva, i fili conduttori che attraversano il testo, nel raccordo tra parte argomentativa ed approfondimenti antologici, si concentrano sui significati, sui criteri di metodo, sulle tecniche e sugli strumenti dell'azione educativa, incrociando il tema della valutazione, della scrittura professionale e della collaborazione inter-professionale.

Autore/i e indice

L'autrice

Luisa Pandolfi è ricercatrice di Pedagogia sperimentale presso l’Università di Sassari. La sua attività di ricerca riguarda i temi della valutazione e della qualità delle comunità per minori, i progetti di accompagnamento all’autonomia dei giovani in uscita da percorsi di accoglienza, la dispersione scolastica e la didattica universitaria, anche in ambito penitenziario. Ha svolto attività professionale pluriennale nell’ambito dei servizi educativi per minori.

Indice

Introduzione; 1. Cosa significa progettare interventi educativi?; 2. Il progetto educativo nei servizi educativi per minori: criteri metodologici; 3. Il processo di valutazione: modelli, logiche, documentazione e riflessività; 4. La condivisione del progetto educativo; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. VI-170 isbn: 9788861849617

    • € 15,80
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 176 isbn: 9788861849624

    • € 12,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Scienze della formazione