cover

L'AUTENTICA IMPOSTURA

Giorgio Perlasca e gli eroi dell'ambasciata di Spagna nella Budapest occupata

Arcadi Espada

La collana

Dentro la Storia
Collana di studi storici diretta da Fulvio Cammarano, si propone d’intervenire nel dibattito culturale italiano e internazionale attraverso la pubblicazione di agili testi di storia contemporanea che, partendo da un solido approccio scientifico – garantito dai blind referees – siano in grado di far dialogare, con prosa chiara e diretta, la storia e il presente.

Budapest, inverno del 1944. Il conflitto mondiale volge al termine, ma in Ungheria si intensificano le deportazioni e la barbarie nazista. Uno sparuto numero di diplomatici decide di fronteggiare il massacro. Tra loro c'è Ángel Sanz Briz, un giovane ambasciatore spagnolo che agisce agli ordini di Franco. Il diplomatico è coadiuvato dal personale della legazione: la segretaria, l'avvocato, l'autista, e da altri volonterosi, fra cui l'italiano Giorgio Perlasca. Sarà proprio quest'ultimo, a distanza di anni, a raccontare meglio, e più degli altri, l'opera umanitaria dell'ambasciata spagnola a Budapest, addossandosene però tutti i meriti. La ricerca storica non può, tuttavia, lasciarsi sedurre dalla leggenda. Ed ecco che dai nuovi documenti emerge una storia contrastante con quella narrata da Perlasca. Una storia che svestirà lo Schindler italiano dei panni dell'eroe e lo collocherà nel ruolo che più gli compete.

Autore/i e indice

Autori

Arcadi Espada (Barcellona 1957, www.arcadiespada.es) è un giornalista spagnolo. Ha collaborato con numerose testate giornalistiche, fra cui «El País», e oggi scrive per il quotidiano «El Mundo». È autore di numerosi testi che gli sono valsi il premio Ciudad de Barcelona de Literatura (1997), il premio Francisco Cerecedo (2000) e il premio per la saggistica di Espasa (2002). Tra le sue opere più note vi sono Samaranch: el deporte del poder (1991), Contra Catalunya (1997), Raval: del amor a los niños (2000), Diarios (2002), Notas para una biografía de Josep Pla (2005) ed Ebro/Orbe (2007).

Indice

Ringraziamenti; Introduzione. I Giusti, di Luca Costantini; Prima parte; Seconda parte; Cronologia; Bibliografia; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    PP. XVI+304 isbn: 9788800745109

    • € 16,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    PP. 320 isbn: 9788800745116

    • € 12,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia