cover

L'AFRICA SUB-SAHARIANA NELLA POLITICA INTERNAZIONALE

Mario Zamponi, Arrigo Pallotti

Tra gli anni Cinquanta e Sessanta la maggioranza dei paesi africani conseguì l'indipendenza e si affacciò sulla scena internazionale. Decolonizzazione, riforma del sistema economico internazionale, fine del regime dell'apartheid in Sudafrica furono alcune delle grandi questioni intorno alle quali i governi africani cercarono di sollecitare l'azione della comunità internazionale. Tuttavia, durante gli anni Settanta e Ottanta i conflitti armati legati alle dinamiche della Guerra Fredda, l'instabilità politica e la crisi economica tolsero forza alle rivendicazioni africane. Risoluzione dei conflitti, promozione della democrazia e dei diritti umani e rilancio economico sono i grandi obiettivi che i governi africani hanno deciso di perseguire collettivamente tramite la creazione nel 2002 dell'Unione Africana. A partire dalla crisi congolese del 1960 il testo ripercorre le principali vicende africane alla luce delle interazioni del continente con la politica internazionale, sia rispetto ad alcune aree (Corno d'Africa, Africa australe), sia rispetto alle strategie degli attori internazionali (dalla politica francese, al ruolo della cooperazione allo sviluppo dell'Unione Europea, ai nuovi interessi cinesi).

Autore/i e indice

Autori

Arrigo Pallotti (Bologna 1973) è ricercatore in Storia e Istituzioni dell’Africa presso la Facoltà di Scienze Politiche «Roberto Ruffilli» dell’Università di Bologna. Ha pubblicato numerosi saggi sulla storia e la politica dell’Africa in riviste italiane e internazionali e in opere collettive. È autore di Regionalismo, sicurezza e sviluppo in Africa sub-sahariana. Storia e politica della Southern African Development Community (Aiep, 2005).

Mario Zamponi (Bologna 1956) è ricercatore in Storia e Istituzioni dell’Africa presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna. È direttore della rivista di studi «Afriche e Orienti». Ha pubblicato numerosi saggi sulla storia e la politica dell’Africa. Di recente ha pubblicato per Carocci (2009) il libro Breve storia del Sudafrica.

Indice

Introduzione; Parte prima: 1. 1960: la crisi congolese. L’anno dell’Africa si tinge di violenza; 2. L’Organizzazione dell’Unità Africana; 3. La cooperazione regionale tra i paesi africani e i rapporti con la Francia e la Comunità Economica Europea; 4. Il Corno d’Africa fra processi di decolonizzazione e Guerra Fredda; Parte seconda: 5. L’OUA durante gli anni Settanta; 6. La lotta per il Sahara Occidentale; 7. L’Africa australe nella Guerra Fredda; 8. Il Corno d’Africa nelle relazioni internazionali e il ruolo delle superpotenze negli anni Settanta e Ottanta; 9. La politica sudafricana negli anni Ottanta; 10. Conflitti regionali e politica internazionale in Africa australe durante gli anni Ottanta: l’indipendenza della Namibia; 11. L’OUA e la cooperazione economica: il Lagos Plan of Action; Parte terza: 12. Dopo l’apartheid: l’Africa australe in transizione; 13. La crisi della politica francese in Africa; 14. La creazione dell’Unione Africana; 15. Il mantenimento della sicurezza in Africa dopo la fine della Guerra Fredda; 16. Il Corno d’Africa nel mondo unipolare; 17. La guerra nella Repubblica Democratica del Congo; 18. La New Partnership for Africa’s Development e il nuovo consenso internazionale sullo sviluppo; 19. Da Lomé IV all’Accordo di Cotonou; 20. Le nuove relazioni tra Cina e Africa; Bibliografia; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    PP. XII-356 isbn: 9788800209144

    • € 25,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 368 isbn: 9788800742399

    • € 19,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia