cover

LA STORIA RACCONTATA AI BAMBINI

Luisa Tasca

Come viene raccontata la storia ai bambini di oggi? E come è stata raccontata ai bambini di una volta? Per affrontare un tema ancora poco conosciuto, il libro si interroga sui mezzi (fumetti e videogiochi, testi e illustrazioni, libri scolastici e letteratura per l'infanzia) con cui sono definite e trasmesse diverse immagini del passato, sui mediatori (genitori, insegnanti, scrittori, illustratori...), sui bambini in quanto destinatari di un'offerta di storia. Avviando un dialogo inconsueto tra storici e pedagogisti, i contributi di questo volume indagano le rappresentazioni del passato rivolte all'infanzia, e come queste rappresentazioni sono cambiate nel tempo e nello spazio, per offrire uno strumento originale con cui orientarsi nell'intricato mondo della storia e dell'immaginazione, dei vecchi e dei nuovi media, dei modi con cui si forma una coscienza storica nei più piccoli. In base a quali criteri gli adulti selezionano i contenuti della storia che ritengono più adatti ai bambini? Che cosa questi criteri ci dicono sulla cultura degli adulti, prima ancora che sui bambini? Imparare la storia è un esercizio che avviene in luoghi diversi e coinvolge un'ampia varietà di soggetti, istituzioni, narrazioni, reti, mezzi di comunicazione. Di questa pluralità vuole dar conto il presente volume.

 

Ascolta l'intervista alla curatrice del volume, Luisa Tasca, a Fahrenheit su Rai Radio3!


 

Autore/i e indice

La curatrice

Luisa Tasca è docente a contratto di Storia contemporanea all’Università di Firenze e insegnante nella scuola pubblica. Dopo aver ottenuto il dottorato in Storia e Civiltà all’Istituto Universitario Europeo ha svolto attività di ricerca in numerose istituzioni nazionali e straniere, tra cui l’École des hautes études en sciences sociales (Parigi), l’Istituto storico italo-germanico (Trento), l’Internationales Forschungszentrum Kulturwissenschaften (Vienna). Tra le sue pubblicazioni: Galatei. Buone maniere e cultura borghese nell’Italia dell’Ottocento (Firenze, 2004); Le vite e la storia. Autobiografie nell’Italia dell’Ottocento (Bologna, 2010).

Indice

Indice
1. Introduzione, di Luisa Tasca; 2. Raccontare la Preistoria ai bambini del Paese di Boucher de Perthes, di Pascal Semonsut; 3. «C’era una volta»: Medioevo per l’infanzia fra storia e storie, di Francesca Roversi Monaco; 4. Lezioni dal passato? La Shoah raccontata ai bambini, di Luisa Tasca; 5. La storia nei fumetti. Esempi e riflessioni, di Roberto Bianchi; 6. Digital game e storia: viaggi tra passato e futuro, di Romina Nesti; 7. La storia sotto tutela delle scuole elementari nella Terza Italia, di Simonetta Soldani; 8. L’insegnamento della storia nella scuola elementare tra fascismo e Repubblica, di Monica Galfré; 9. La storia nella scuola primaria: bisogni, normative, proposte, di Gianfranco Bandini; Gli autori; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. VI-250 isbn: 9788800749275

    • € 18,90
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 256 isbn: 9788800749282

    • € 13,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia