cover

LA SINTASSI DEL LATINO

Gian Biagio Conte, Michela Mariotti, Emanuele Berti

Questa nuova sintassi latina offre una sistematica trattazione della materia, che abbina caratteristiche di semplicità e chiarezza espositiva al massimo di precisione e rigore scientifico. In tal modo l'opera si indirizza sia a coloro che per la prima volta si accostano allo studio della lingua latina, sia a quanti ne hanno una conoscenza già avanzata e desiderano approfondire qualche aspetto, proponendosi come testo non solo di studio, ma anche di consultazione. La trattazione, corredata da un ampio repertorio diesempi di autore, si muove su un duplice livello: all'esposizione della 'regola' si accompagna, all'interno di note in corpo minore o schede complementari, la presentazione delle 'eccezioni', in realtà le diverse articolazioni e sfaccettature che la norma grammaticale assume nell'uso concreto. Il latino viene così presentato per quello che è, una lingua viva e mobile, non come ingabbiata all'interno di un sistema di regole grammaticali precostituite, ma in continuo movimento. Ampi indici conclusivi rendono la consultazione più agevole.
Il volume si rivolge a studiosi, studenti e appassionati della Lingua latina, e troverà spazio sugli scaffali delle biblioteche universitarie e di documentazione in genere.

Autore/i e indice

Autori

Gian Biagio Conte è ordinario di Letteratura Latina alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Nella sua lunga e importante esperienza critica si è occupato di poesia e letteratura latina di età tardo-repubblicana e imperiale; per Le Monnier ha pubblicato 2 manuali, Letteratura latina (2002, in due volumi) e Profilo storico della letteratura latina. Dalle origini alla tarda età imperiale (2004, volume unico), ed è inoltre coautore del Dizionario della Lingua Latina (2000).
Emanuele Berti è ricercatore di Latino alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Si occupa soprattutto di poesia e letteratura latina della prima età imperiale; ha pubblicato nella collana Biblioteca Nazionale dei Classici, presso la casa editrice Le Monnier, un commento al libro X del Bellum civile di Lucano (Le Monnier, Firenze, 2000).
Michela Mariotti è dottore di ricerca in Filologia Greca e Latina. Ha maturato una solida esperienza nella didattica universitaria della lingua latina e lavora da anni nell’editoria scolastica; ha collaborato alla realizzazione del Dizionario della Lingua Latina (Le Monnier, Firenze, 2000).

Indice

Introduzione; I. LA FRASE SEMPLICE: 1. La proposizione; 2. La concordanza; 3. Uso dell’aggettivo; 4. Uso del pronome; 5. La negazione; 6. L’interrogazione; 7. Uso dell’avverbio; II. LA SINTASSI DEI CASI: 8. I casi: generalità; 9. Il nominativo; 10. Il vocativo; 11. L’accusativo; 12. Il genitivo; 13. Il dativo; 14. L’ablativo; 15. Le determinazioni di luogo e di tempo; 16. Uso delle preposizioni; III. LA SINTASSI DEL VERBO: 17. Il verbo: generalità; 18. L’indicativo; 19. Il congiuntivo; 20. L’imperativo; 21. L’infinito; 22. Il participio; 23. Il gerundio e il gerundivo; 24. Il supino; IV. LA SINTASSI DEL PERIODO: 25. Dalla proposizione al periodo; 26. La coordinazione; 27. La subordinazione; 28. Le proposizioni completive infinite; 29. Le proposizioni completive con quod (e quia); 30. Le proposizioni completive con ut; 31. Le proposizioni completive con quin, quominus; 32. Le proposizioni completive interrogative indirette; 33. Le proposizioni relative; 34. Le proposizioni finali; 35. Le proposizioni consecutive; 36. Le proposizioni temporali; 37. Le proposizioni causali; 38. Il periodo ipotetico; 39. Proposizioni concessive, avversative, condizionali; 40. Le proposizioni comparative; 41. Il discorso indiretto.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    PP. 416 isbn: 9788800861045

    • € 30,50
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    PP. 416 isbn: 9788800741576

    • € 22,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

LA LINGUA LATINA

Marco Fucecchi, Luca Graverini

Università e saggistica – Lingue