cover
Novità

LA SCRITTURA PROFESSIONALE

Metodi, esempi, esercizi - Seconda edizione

Simona Brambilla

Il volume nasce da un’esperienza ventennale nei corsi universitari di Italiano per la comunicazione e affianca alla teoria vari esempi ed esercizi tratti da contesti lavorativi reali. La prima sezione affina le capacità di base: appunti, lettura veloce, riassunto, rielaborazione, riscrittura, correzione di bozze e stesura di liste. La seconda illustra i testi più comuni in ambito lavorativo: corrispondenza e altri testi brevi (lettera, curriculum vitae, e-mail); prosa divulgativa (dépliant e opuscolo), funzionale (abstract, report, relazione e verbale), giornalistica (giornali, radio, tv e Internet) e scientifica (saggio, tesina e tesi); materiali di un ufficio stampa (comunicato e cartella stampa); comunicazione per il web (ipertesto, sito istituzionale, newsletter, blog e principali social network). Corredato di prontuari pratici e di una ricca bibliografia, si rivolge a studenti universitari e professionisti desiderosi di migliorare la propria scrittura.

Autore/i e indice

Le autrici

Simona Brambilla è professore associato di Filologia italiana presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Giorgia Aprile, docente di scuola secondaria di secondo grado, e Chiara Maria Carpentieri, dottore di ricerca in «Studi umanistici. Tradizione e contemporaneità» e docente di scuola secondaria di primo grado, tengono l’insegnamento di Italiano per la comunicazione presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali, Corso di Laurea in Comunicazione e Società (COMeS), della stessa Università. Intorno ad esso operano le altre autrici del volume: Donatella Folisi è docente di scuola secondaria di secondo grado; Roberta Rognoni è dottore di ricerca in «Filologia medioevale, umanistica e rinascimentale» e giornalista.

Indice

Presentazione; Sezione I: 1. Le tipologie testuali; 2. Le abilità pratiche; 3. Le impostazioni grafiche; 4. Esercizi; Sezione II: 5. La corrispondenza e altri testi brevi; 6. La prosa divulgativa; 7. La prosa funzionale; 8. La prosa giornalistica; 9. L’ufficio stampa e l’evento pubblico; 10. La scrittura online; 11. La produzione scientifica; Appendici; 1. Prontuario di ortografia e punteggiatura; 2. Norme bibliografiche; Bibliografia; Le autrici.

Versioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. X-430 isbn: 9788861849495

    • € 36,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Novità

    Edizione digitale

    pp. 440 isbn: 9788861849501

    • € 30,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Linguistica e semiotica