cover

LA SCRITTURA PROFESSIONALE

Metodi, esempi, esercizi

Simona Brambilla

Il volume nasce da un'esperienza quasi decennale di insegnamento nel Laboratorio di italiano tenuto presso il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. L'esperienza indica come l'analisi del testo e il commento delle varie tipologie testuali debbano affiancarsi, anche in relazione alle situazioni concrete del mondo del lavoro, alla stesura di testi in grado di rispondere a esigenze reali: il volume affianca perciò alla trattazione teorica numerosi esempi pratici ed esercizi, che simulano richieste reali di svariati contesti lavorativi.Indirizzato agli studenti universitari e a tutti coloro che, già inseriti nel mondo del lavoro, desiderano migliorare le proprie abilità di scrittura, il volume è diviso in due sezioni: la prima, propedeutica e relativa alle competenze di base, analizza le principali tipologie testuali, la stesura degli appunti, la lettura veloce, il riassunto, la rielaborazione e la riscrittura di testi, la correzione di bozze, la stesura di liste e la grafica di un testo a stampa. La seconda, più operativa e fortemente legata al mondo del lavoro, analizza invece la corrispondenza e altri testi brevi (dalla lettera alle e-mail), la prosa divulgativa (dépliant e opuscoli), di ambito lavorativo (abstract, memorandum, relazione e verbale), giornalistico (carta stampata, radio, televisione e internet), quella richiesta nell'ambito dell'ufficio stampa (comunicato stampa, cartella stampa e parlato in pubblico) e quella scientifica (saggio, tesina e tesi).

Autore/i e indice

La curatrice

Simona Brambilla è ricercatrice di Filologia italiana presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano dal 2003 e ivi titolare dell’insegnamento di Laboratorio di italiano presso la Facoltà di Scienze Politiche, Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, dal 1999.

Indice

Presentazione; SEZIONE I – 1. Le tipologie testuali; 2. Le abilità pratiche; 3. Le impostazioni grafiche; 4. Esercizi; SEZIONE II – 5. La corrispondenza e altri testi brevi; 6. La prosa divulgativa; 7. La prosa funzionale; 8. La prosa giornalistica; 9. L’ufficio stampa e l’evento pubblico; 10. La produzione scientifica; Appendice 1. Prontuario di ortografia e punteggiatura; Appendice 2. Norme bibliografiche; Bibliografia.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. 384 isbn: 9788888242958

    • € 28,40
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 384 isbn: 9788861841734

    • € 21,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

IL MEDIUM SIAMO NOI

Giampiero Moscato, Tommaso Romanin, Francesco Monti

Università e saggistica – Comunicazione e media