cover

LA SCIENZA DEI TESTI ANTICHI

Introduzione alla filologia classica

Tommaso Braccini

La filologia classica studia i passaggi attraverso i quali le opere letterarie greche e latine sono giunte fino a noi, cercando al contempo di depurarle dai numerosi errori e fraintendimenti accumulatisi nel corso dei secoli. In questo manuale vengono esposti in primo luogo i supporti concreti che ci hanno trasmesso i testi classici, a partire dai rotoli di papiro e dai codici medievali per giungere alle edizioni a stampa, con una rassegna delle scritture adottate nel mondo greco e latino. Una dettagliata tipologia degli errori compiuti dai copisti medievali è il preludio all'espo­sizione del metodo della critica testuale scientifica (il cosiddetto «metodo del Lachmann»), accompagnata da una riflessione sulle strategie da adottare di fronte a tradizioni testuali problematiche o contaminate, e da una rassegna dei dibattiti che hanno interessato la filologia classica anche alla luce delle tecnologie più recenti. Il libro è corredato da consigli pratici sulla preparazione di un'edizione critica, e da una bibliografia ragionata per approfondire gli argomenti trattati.

Autore/i e indice

Autori

Tommaso Braccini insegna Filologia classica presso l’Università di Torino. Ha curato edizioni critiche e traduzioni di testi antichi in poesia e prosa, e si interessa in particolare di opere popolari o di rilevante interesse folklorico, nonché della sopravvivenza di figure della paura tra l’antichità, il Medioevo e l’età moderna. Tra le sue pubblicazioni, Carmen Choliambicum quod apud Ps.-Callisthenis Historiam Alexandri reperitur (München-Leipzig, 2004); Come ridevano gli antichi: Philogelos (Genova, 2008); Prima di Dracula: archeologia del vampiro (Bologna, 2011); Flegonte di Tralle, Il libro delle meraviglie e tutti i frammenti, con M. Scorsone (Torino, 2013); Indagine sull’orco: miti e storie del divoratore di bambini (Bologna, 2013); Plutarco, Conversazioni a tavola: libro ottavo, con E. Pellizer (Napoli, 2014). Ha inoltre curato con Silvia Ronchey l’edizione italiana dei tre volumi de Il mondo bizantino (Torino, 2007-2013).

Indice

Ha senso un manuale di filologia classica?; 1. Dalla philologia alla filologia classica: evoluzione e necessità di una disciplina; 2. I supporti; 3. Le scritture; 4. I palinsesti; 5. Copie ed errori; 6. L’arte dell’emendazione; 7. La recensio; 8. Esaminare ed emendare; 9. L’edizione critica; 10. Critiche e dibattito metodologico; 11. Come si fa un’edizione critica: suggerimenti pratici; Appendici; Bibliografia ragionata; Abbreviazioni bibliografiche; Indice dei nomi; Indice dei passi citati; Indice dei manoscritti.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. VIII-184 isbn: 9788800746540

    • € 16,80
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 192 isbn: 9788800746557

    • € 13,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

L'ITALIANO NELLA STORIA

Pietro Trifone, Emiliano Picchiorri, Giuseppe Zarra

Università e saggistica – Linguistica e semiotica