cover

LA SANITÀ MEDIATA

Salute, società e comunicazione nell'era delle fake news

Michaela Liuccio, Francesco Giorgino

Che cosa sta accadendo alla sanità italiana nell'era della disintermediazione e dell'eclissi della competenza? Il volume risponde a questa ed altre domande, descrivendo una traiettoria analitica che, grazie alle chiavi interpretative delle scienze sociali in generale e della sociologia in particolare, fotografa il presente e delinea alcuni possibili scenari futuri. Nel libro il sistema sanità, dopo essere stato contestualizzato all'interno del più ampio paradigma della cultura della salute, viene posto in relazione alle peculiarità della società postmoderna. Il risultato è quello di un esame delle diverse forme di mediazione: dei cittadini/pazienti, delle istituzioni e delle organizzazioni, dei tanti professionisti sanitari, dei media mainstream e dei new media. Tutti i soggetti che concorrono a definire il significato stesso di «sanità» e di «salute» sono in questo volume presi in esame in una logica sinergica e di sistema: quella che, a giudizio degli autori, serve per evitare che la sanità diventi una forma di consumo commerciale più che di senso e per consentire che essa continui ad essere una risposta ai bisogni sociali degli utenti. La visione olistica e non molecolare proposta in queste pagine colloca la sanità (e con essa la salute) nell'alveo degli strumenti utili a generare valore comunitario in un momento in cui verità e verosimiglianza si assomigliano e realtà e percezione si sovrappongono fino ad annullarsi.

Autore/i e indice

Autori

Francesco Giorgino (Andria, 1967), giornalista professionista, editorialista e docente universitario. Studioso di scienze sociali, insegna: Brand Storytelling presso la Luiss Guido Carli; Giornalismo radiotelevisivo al Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale; Salute e Società presso il Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Scientifica Biomedica della Sapienza di Roma; Comunicazione, Giornalismo e Marketing politico presso l’Università di Bari. È caporedattore e conduttore del Tg1 delle ore 20. I suoi ultimi volumi sono: Giornalismi e Società. Informazione, politica, economia e cultura (Mondadori Università, 2017); BrandTelling (con Marco Mazzù, Egea, 2018).

Michaëla Liuccio (Salerno, 1970), sociologa, pubblicista, docente universitaria presso la Sapienza di Roma, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale. È Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Scientifica Biomedica presso la stessa università, ed è Responsabile del portale www.chiediloqui.it. Tra i suoi ultimi saggi: Giovani, salute e società (Egea, 2012); La società pandemica. Il caso H1N1 (Carocci, 2012).

Indice

Prefazione di Eugenio Gaudio; Introduzione; 1. Sanità e salute; 2. La mediazione in sanità; 3. Le mediazioni istituzionali, 4. Le mediazioni professionali; 5. Le mediazioni nella sfera pubblica; Conclusioni; Bibliografia; Sitografia.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. X-230 isbn: 9788861846807

    • € 18,90
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 240 isbn: 9788861846814

    • € 13,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Sociologia