Il volume offre una sintesi critica della riflessione internazionalistica a riguardo delle trasformazioni globali e ne analizza le più importanti conseguenze a partire dal mutamento del cleavage politico da destra contro sinistra a globalisti contro localisti che sempre più caratterizza anche il nostro paese. L’oggetto di analisi riguarda il nuovo contesto, complesso e multilivello, all’interno del quale si articola la politica contemporanea. Il testo sostiene la tesi liberale e costruttivista secondo cui la globalizzazione degli ultimi trent’anni rappresenta un processo qualitativamente diverso dalle precedenti ondate di internazionalizzazione, un fenomeno promosso dalla coalizione transatlantica, ma in seguito dimostratosi anche a favore delle potenze emergenti. Tale processo ha profonde ricadute sul tipo di politica che oggi possiamo praticare e sul tipo di attori in grado di influire sulle scelte pubbliche che determinano la nostra vita. Particolare attenzione è quindi dedicata all’analisi dei nuovi attori transnazionali e delle dinamiche che caratterizzano la governance globale intesa come snodo cruciale per la vita nazionale e come luogo di genesi dei possibili scenari futuri dell’ordine mondiale.

Risorse digitali e approfondimenti

Autori

Raffaele Marchetti è docente di Relazioni Internazionali al Dipartimento di Scienze Politiche e alla School of Government della LUISS. La sua attività di ricerca verte sui temi inerenti alla globalizzazione, ordine mondiale, società civile, e democrazia globale. Tra le sue pubblicazioni: Manuale di politica internazionale (UBE, 2010) e Global Democracy: For and Against. Ethical Theory, Institutional Design, and Social Struggles (Routledge, 2008), oltre la cura di Contemporary Political Agency: Theory and Practice (Routledge, 2012), Global Democracy: Normative and Empirical Perspectives (Cambridge University Press, 2011), Civil Society, Ethnic Conflicts, and the Politicization of Human Rights (United Nations University Press, 2011) e Conflict Society and Peacebuilding (Routledge, 2011), European Union and Global Democracy (CPI, 2009)

Indice

Introduzione; I. Cos’è la globalizzazione?: 1. La globalizzazione: un fenomeno complesso e controverso; II. La dimensione socio-economica della globalizzazione: 2. Aspetti economici della globalizzazione; 3. Aspetti socio-culturali della globalizzazione; III. La politica della globalizzazione: 4. La governance globale e gli attori transnazionali; 5. La competizione tra i diversi progetti di globalizzazione; IV. Quale futuro?: 6. Le sfide della globalizzazione; Bibliografia.

Configurazioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    PP. XII+212 isbn: 9788861842564

  • Edizione digitale

    PP. 224 isbn: 9788861842618

Sei un docente? Richiedi la tua copia saggio gratuita!