LA PACE E' UN PRODOTTO ARTIGIANALE

Uliano Conti

Parlare di pace è urgente. Stanno aumentando i focolai di guerra locali, potenze come Stati Uniti, Russia e Cina delineano scenari di rapporti di forza, anche grazie al proprio potere militare. Si assiste a un ritorno del fenomeno del terrorismo con caratteristiche inedite e solo parzialmente analizzate dalla comunità scientifica. Il libro è un'indagine sulle molteplici vie della pace. L'arte, la sociologia, le relazioni internazionali, la poesia si intrecciano per raggiungere obiettivi formativi. L'educazione alla pace è la strada privilegiata di crescita morale e di diffusione dei valori della tolleranza. Il volume propone un approccio di carattere multidisciplinare al tema della pace, tra considerazioni storiche, sociologiche e teologiche. Sociologia, scienza politica e poesia permettono di considerare differenti aspetti della convivenza umana. Coinvolgere differenti discipline permette di considerare la pace non come un'entità astratta e disincarnata, ma come aspirazione universale, realtà complessa minacciata da vecchie e nuove insidie, sempre a rischio di diventare guerra.

Autore/i e indice

Autori

Il curatore

Uliano Conti è ricercatore presso l’Università degli Studi di Perugia, Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione. È membro del CRISU, Centro di Ricerca in Sicurezza Umana dello stesso Ateneo. Si occupa di metodologia della ricerca sociale. Tra i suoi lavori si ricordano The Hebdige’s paradigm revisited: a visual methodology for subcultural groups, pubblicato da Umeå University (2014) e L’analisi del terrorismo jihadista europeo in una prospettiva subculturale. Temi e strumenti di ricerca (Rubbettino, 2016).

Indice

Nota introduttiva, di Franco Ferrarotti, La Sapienza Università di Roma; Note sul tema della pace in poesia, di Valerio Magrelli, Università degli Studi di Cassino; Pace, società e conflitto, di Maria Caterina Federici, Università degli Studi di Perugia; Pace, conflitti e relazionalità: dall’identità organica all’identità fluida, di Renato Fontana, La Sapienza Università di Roma e Erika Nemmo, CNR; Les démocraties contre l’émergence du communautarisme et des identités ethniques: des guerres traditionnelles aux conflits déterritorialisés, di Ali Aït Abdelmalek, E.A. – CIAPHS, Université de Rennes 2, Auditeur – IHEDN (France); Il concetto di pace nelle encicliche papali: da Giovanni XXIII Francesco, di Stefania Vergati, La Sapienza Università di Roma; Etica condivisa e impegno per la pace, di Marco Moschini, Università degli Studi di Perugia; La bellezza della pace: come l’arte contemporanea racconta le ricerche e le contraddizioni delle possibili armonie umane, di Raffaele Federici, Università degli Studi di Perugia; La persona: linguaggio universale della pace, linguaggio scientifico della ricerca, di Uliano Conti, Università degli Studi di Perugia; La pace e le relazioni interpersonali, di Valentina Parisi, Ce.S.I. Centro Studi Internazionali; Considerazioni conclusive: la pace come impegno quotidiano, di Uliano Conti, Università degli Studi di Perugia; Postfazione. La pace è un prodotto artigianale… Si costruisce ogni giorno, di Padre Enzo Fortunato, Sacro Convento di Assisi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    PP. VI-90 isbn: 9788861844971

    • € 9,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 96 isbn: 9788861844988

    • € 6,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Sociologia