cover

LA PACE ATOMICA

Ronald Reagan e il movimento antinucleare (1979-1987)

Angela Santese

Le armi nucleari costituiscono uno dei simboli peculiari della Guerra fredda. Crearono una situazione d'interdipendenza tra le due superpotenze e divennero terreno privilegiato della loro competizione. Contribuirono inoltre ad alimentare nell'opinione pubblica la paura di una guerra atomica che si tradusse in una mobilitazione dal basso contro gli arsenali nucleari. Negli anni Ottanta, con il tramonto della distensione, il movimento antinucleare ricomparve con forza sulla scena pubblica americana assumendo una dimensione e un'influenza senza precedenti nella storia del Paese. Il volume indaga l'ondata di proteste antinucleari che si delineò negli Stati Uniti tra il 1979 e il 1987 e la risposta articolata da Ronald Reagan per farvi fronte, facendo emergere l'incidenza che il movimento antinucleare ebbe sulla retorica e sull'approccio alla questione atomica dello stesso Presidente.

Autore/i e indice

L'autrice

Angela Santese, dottore di ricerca in Politica, Istituzioni, Storia, è assegnista presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna. Titolare del modulo di insegnamento Jean Monnet in storia dell’integrazione europea presso la sede di Forlì della Scuola di Scienze Politiche, fa parte della segreteria di redazione della rivista «Ricerche di Storia Politica». È stata junior visiting scholar presso il Woodrow Wilson International Center di Washington DC.

Indice

Prefazione; Introduzione; 1. Dalla rinascita del pacifismo alla Nuclear Weapons Freeze Campaign, 1979-1981; 2. Make the FREEZE the Issue: un anno singolare, 1982; 3. Tra vittorie e sconfitte: un bilancio contraddittorio, 1983; 4. Dal riflusso del movimento antinucleare al Trattato INF, 1984-1987; Conclusioni; Fonti e bibliografia; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XII-292 isbn: 9788800746724

    • € 22,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 304 isbn: 9788800746731

    • € 17,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia