cover

La «nazione indispensabile»

Storia degli Stati Uniti dalle origini a Trump

Stefano Luconi

Sviluppo di colonie europee fondate nel Seicento in America Settentrionale a ridosso dell'Atlantico, gli Stati Uniti sono assurti alla primazia mondiale in meno di quattro secoli. Mentre hanno esteso i propri confini fino al Pacifico e al golfo del Messico nel corso dell'Ottocento, si sono trasformati da Paese agricolo in potenza industriale che ambiva non solo alla conquista dei mercati internazionali, ma anche a propagare all'estero il proprio modello sociale, politico ed economico in nome della diffusione di ideali di libertà che, a causa del radicamento della schiavitù fino al 1865 e della successiva discriminazione degli afroamericani, hanno rappresentato una conquista sofferta e osteggiata perfino sul piano nazionale. Arrogatisi la rappresentanza della democrazia contro l'autoritarismo e il totalitarismo nel Novecento, gli Stati Uniti hanno goduto di un decennio di egemonia apparentemente incontrastata alla fine del secolo per poi assistere al ridimensionamento della propria leadership in seguito all'emergere di nuove sfide globali e al manifestarsi di un senso di stanchezza verso gli impegni internazionali, ribadito sotto l'amministrazione Trump.

Autore/i e indice

Autori

Stefano Luconi insegna Storia degli Stati Uniti d’America e Storia dell’America del Nord all’Università di Padova nel Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità. Si occupa soprattutto delle dinamiche del sistema elettorale statunitense dal primo dopoguerra, di immigrazione (con particolare riferimento al comportamento politico e alla trasformazione dell’identità etnica degli italoamericani), di rapporti interetnici, di questione razziale e di politica estera. Le sue pubblicazioni più recenti includono Il sistema istituzionale degli Stati Uniti d’America (goWare, 2018) e la cura, insieme a Simone Battiston, della collettanea Autopsia di un diritto politico. Il voto degli italiani all’estero nelle elezioni del 2018 (Accademia University Press, 2018).

Indice

Abbreviazioni; Premessa. Il popolo quasi eletto da Dio; 1. La città sulla collina; 2. Democrazia e mercato nazionale; 3. L’esportazione del modello americano; 4. La crisi dei progetti di leadership planetaria; 5. Il contrastato risveglio delle aspirazioni globali; 6. Ascesa e declino dei nuovi disegni egemonici; 7. Dal Presidente nero all’onda nera; Conclusioni. L’iperpotenza dai piedi d’argilla; Appendice; Bibliografia; Indice delle cose notevoli; Indice dei nomi di persona; Indice delle cartine.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. VIII-320 isbn: 9788800750479

    • € 27,30
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 328 isbn: 9788800750486

    • € 21,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia