L’insegnamento universitario del latino deve sempre più tenere conto della presenza di studenti che, pur non possedendo alcuna conoscenza preliminare della lingua, devono o vogliono comunque, per vari motivi, sostenere esami in questo settore. Gli strumenti didattici disponibili per l’insegnamento della lingua, tuttavia, sono per lo più modellati sui tempi e i ritmi di apprendimento tipici della scuola secondaria, e il loro utilizzo in ambito universitario costituisce una scelta di ripiego. Grazie ad un’attenta calibrazione degli obiettivi formativi e della forma espositiva, questo manuale si propone invece come strumento specifico per l’insegnamento del latino ‘da zero’ nei corsi universitari. La presentazione della morfosintassi è improntata a criteri di brevità e chiarezza, e centrata sull’obiettivo della comprensione più che della produzione di testi in lingua latina.

Risorse digitali e approfondimenti

HUB Kit: i contenuti digitali integrativi del libro

Consulta qui le soluzioni delle lezioni.

Autori

Marco Fucecchi è ricercatore di Lingua e Letteratura latina presso l’Università di Udine, dove è incaricato di un insegnamento di lingua latina per principianti e di un corso di livello avanzato per studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia. I suoi interessi scientifici vertono in prevalenza su poeti latini di età augustea (Virgilio, Ovidio) e imperiale (Lucano, Valerio Flacco, Silio Italico), a cui ha dedicato alcune monografie e contributi in riviste specializzate. Per i tipi Le Monnier ha collaborato alla redazione del Dizionario della lingua latina.

Luca Graverini insegna Storia della lingua Latina e Lingua latina nella Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo (Università di Siena). È autore di numerosi studi, dedicati soprattutto alla narrativa greca e romana; in particolare, ha pubblicato un lavoro d’insieme sul romanzo antico (Il romanzo antico. Forme, testi, problemi, assieme a Wytse Keulen e Alessandro Barchiesi) e una monografia su Apuleio (Le metamorfosi di Apuleio. Letteratura e identità). Per i tipi Le Monnier ha collaborato alle antologie latine Scriptorium e Scriptorium classicum. Fa parte del Comitato di Redazione degli “Studi Italiani di Filologia Classica”.

Configurazioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    PP. XIV+274 isbn: 9788800206211

  • Edizione digitale

    PP. 288 isbn: 9788800740944

Sei un docente? Richiedi la tua copia saggio gratuita!