cover

LA GUERRA DI ATENA

Il «luogo» della Grande guerra nell'evoluzione delle forme liberali di governo: Regno Unito, Francia e Italia

Andrea Guiso

Il libro, attraverso un'ottica comparativa e un ampio orizzonte temporale, ricostruisce l'impatto del primo conflitto mondiale sulle forme liberali di governo. Nucleo della ricerca è il rapporto tra principio di autorità e libero gioco delle istituzioni in un contesto dominato dalla forza extragiuridica dello stato d'eccezione. Ad emergere sono le forme di resilienza e adattamento della Città liberale alla dinamica coercitiva del regime dei pieni poteri. Gettando luce anche sulle ambiguità, i limiti e le contraddizioni di questi processi, il libro individua nella dialettica tra governi e parlamenti, tra potere civile e potere militare, tra leader politici e culture istituzionali la chiave di lettura che consente di comprendere in concreto le dinamiche di legittimazione e le logiche di funzionamento dei sistemi di governo nel contesto della mobilitazione totale. È dentro questa cornice che si delinea una delle questioni cruciali e più complesse del nostro tempo: il rapporto tra politica e tecnica, tra passione per il bene comune e governo 'razionale' della società; istanze ora alleate, ora in diretta competizione per l'organizzazione di una società di massa la cui realtà effettiva avrebbe avuto modo di consacrarsi definitivamente proprio negli anni del conflitto, prefigurando l'avvento di una democrazia aperta ad ogni possibile esito storico. Osservare l'Italia all'interno di questa storia significa rivalutare molti elementi di modernità delle sue istituzioni politiche e sociali che né il turbolento dopoguerra, né l'esperienza del totalitarismo imperfetto fascista sarebbero riusciti a cancellare del tutto.

Autore/i e indice

Autori

Andrea Guiso insegna Storia politica, sociale e culturale dell’età contemporanea presso l’Università di Roma «Sapienza». La sua attività di ricerca verte prevalentemente sulla storia politica e istituzionale del Novecento europeo. Fra i suoi principali lavori: La colomba e la spada. ‘Lotta per la pace’ e antiamericanismo nella politica del PCI: 1949-1954 (2006); La città del Duce. Stato, élites e poteri locali nella Forlì fascista (2010); Il direttore e il generale. Carteggio Albertini-Cadorna (2014); Declino e trasformazione dello Stato banchiere: mutamenti della costituzione materiale nella crisi politica della Prima Repubblica (2016).

Indice

Introduzione. Per una storia del costituzionalismo di guerra; I. IL «PENSIERO DELLA GUERRA» NELLA TRASFORMAZIONE DELLO STATO LIBERALE TRA OTTO E NOVECENTO: 1. Guerra, costituzione e democrazia: il lungo intreccio (XVII-XIX secolo); 2. Efficienza nazionale. L’ombra della guerra nel declino della glorious constitution (Gran Bretagna 1900-1914); 3. Le armi della deliberazione. Il potere militare e la Terza Repubblica (Francia 1870-1914); 4. La costituzione di un re soldato. Il potere militaretra prerogativa regia e sovranità popolare (Italia 1848-1914); II. NECESSITÀ E VOLONTÀ. L’INTERVENTO E LE SUE DINAMICHE DI LEGITTIMAZIONE: 5. Intervento. I geni invisibili del potere di guerra; 6. Politica della costituzione o politica costituente? I dilemmi dell’intervento italiano; III. GUERRA IMMENSA. IL GOVERNO LIBERALE TRA ADATTAMENTO E TRASFORMAZIONE (1914-1917): 7. Pastrani e marsine. La disputa sull’unità di comando nelle prime fasi della guerra; 8. La guerra di Atena. Governi e assemblee in Francia e Gran Bretagna; 9. Il governo introvabile. La costituzione di guerra italiana da Salandra a Orlando; EPILOGO: 10. Democrazia e Leviatano (1917-1918); Note; Indice nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XVIII-398 isbn: 9788800744904

    • € 28,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 416 isbn: 9788800744928

    • € 23,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia