cover
Novità

LA GUERRA D'AFRICA (BELLUM AFRICUM)

Con testo a fronte

Carmela Cioffi

Il volume presenta una nuova traduzione, con testo latino a fronte, del Bellum Africum, opera anonima che è stata trasmessa dai manoscritti insieme ad altri resoconti delle campagne militari di Cesare, fra cui i suoi stessi celebri commentarii sulle guerre in Gallia e contro Pompeo. L’autore, che probabilmente partecipò agli eventi in prima persona, narra il protrarsi della guerra civile con le operazioni in Africa settentrionale tra la fine del 47 a.C. e la primavera del 46 a.C., culminate con la vittoria di Cesare a Tapso e con l’annientamento dei suoi nemici. L’introduzione e la traduzione, con un ricco corredo di note, si preoccupano di mostrare le caratteristiche che rendono questo testo fra i più insoliti nel panorama della raffinata storiografia antica, anche quando l’anonimo, con un lessico ripetitivo e uno stile a volte macchinoso, fatica a padroneggiare la sintassi e l’organizzazione del pensiero.

Autore/i e indice

La curatrice

Carmela Cioffi si è laureata in filologia latina a Pisa, dove ha conseguito il perfezionamento alla Scuola Normale Superiore nel 2015; ha quindi svolto un lavoro post-dottorale di tre anni all’università di Halle, in Germania, e incarichi d’insegnamento in quella sede, a Napoli e a Palermo. Oltre a molti articoli in riviste internazionali, ha pubblicato presso Teubner una nuova edizione critica del commento all’Andria di Terenzio attribuito a Donato, accompagnata da un volume di prolegomeni su problemi filologici e storia della tradizione manoscritta di quel testo. Nel 2020 è uscito un suo ponderoso commento scientifico alla stessa commedia di Terenzio. Attualmente lavora al Thesaurus linguae Latinae di Monaco. 

Indice

Introduzione; Ringraziamenti; Nota al testo; Bellum Africum; Note; Bibliografia; Indice dei nomi di persona; Indice dei nomi di luogo (e di popolazione).

Versioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. XVI-200 isbn: 9788800750318

    • € 18,00

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

Luciano Monzali, Federico Imperato, Rosario Milano, Giuseppe Spagnulo

Novità

ASIA

Antonio Fiori, Marco Milani, Andrea Passeri

Novità

STORIA MEDIEVALE

Luigi Provero, Massimo Vallerani

Università e saggistica – Storia