cover

LA FORMA DELLA PASSIONE

Linguaggi narrativi e gestuali del Settecento francese

Maddalena Mazzocut-Mis

La riflessione filosofica è nel Settecento la causa di cambiamenti radicali nell'arte tutta, capaci di stimolare la nascita di nuovi generi letterari e pittorici, di produrre quella riforma del teatro che porta al riconoscimento pieno del ruolo dell'attore e della sua artisticità. Lo scrittore, l'attore, il pittore sono artisti accorti e solleciti solo se capaci di cogliere le sfumature gestuali attraverso l'osservazione dell'uomo e dei suoi atteggiamenti. L'artista, come il filosofo, deve uscire dal suo studio e guardare la natura in tutte le sue sfaccettature, esaminare e memorizzare gli uomini e i loro volti, la loro fisionomia e più di tutto le loro azioni. Il Settecento rivendica la potenzialità del gesto, un linguaggio delle passioni che non è arbitrario, sebbene non possa essere del tutto codificato. L'espressione gestuale, nell'ambito della scrittura, dell'arte attoriale e di quella pittorica, è valore espressivo mai inferiore alla parola.

Autore/i e indice

L'autrice

Maddalena Mazzocut-Mis è docente di Estetica e di Estetica dello spettacolo presso l’Università degli Studi di Milano. Tra le sue monografie più recenti, si ricordano: Il gonzo sublime. Dal patetico al kitsch (Milano, 2005; traduzione francese, Paris, 2010); Corpo e voce della passione. L’estetica attoriale di Jean-Baptiste Du Bos (Milano, 2011); Mostro. L’anomalia e il deforme nella natura e nell’arte (Milano, 1992; ristampa riveduta e corretta 2013).Per Le Monnier ha pubblicato: Animalità. Idee estetiche sull’anima degli animali (2003); Estetica. Temi e problemi (2006); Il senso del limite. Il dolore, l’eccesso, l’osceno (2009; traduzione francese, Paris, 2012; traduzione inglese, Newcastle upon Tyne, 2012), ed è tra i curatori di Entrare nell’opera: i Salons di Diderot. Selezione antologica e analisi critica (2012).

Indice

Introduzione; La passione di narrare: le origini filosofiche del romanzo; Azione e rappresentazione: il linguaggio dell’attore; Dipingere la passione; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. VIII+136 isbn: 9788800744836

    • € 11,50
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 144 isbn: 9788800744843

    • € 8,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Filosofia