cover
Novità

LA DECOLONIZZAZIONE DELL'AFRICA AUSTRALE

Il ruolo della Tanzania (1961-1980)

Arrigo Pallotti

Una volta conseguita l’indipendenza, il governo tanzaniano guidato da Julius Nyerere non esitò a prestare il suo sostegno alle lotte di liberazione nazionale combattute in Africa australe, fornendo aiuti materiali ai guerriglieri e svolgendo un ruolo di primo piano nei negoziati per l’indipendenza dei Paesi della regione. Attraverso l’esame di un’ampia documentazione d’archivio, questo volume offre un contributo originale alla storiografia sui processi di decolonizzazione in Africa australe, ricostruendo l’evoluzione della politica tanzaniana nella regione durante gli anni Sessanta e Settanta e portando alla luce non solo la determinazione con cui Nyerere tentò di spingere Gran Bretagna e Stati Uniti a collaborare ad una completa decolonizzazione dell’Africa australe, ma anche gli ostacoli che resero tortuosa la realizzazione della politica perseguita dal presidente tanzaniano.

Autore/i e indice

L’autore

Arrigo Pallotti è professore associato di Storia e istituzioni dell’Africa presso il Dipartimento di scienze politiche e sociali dell’Università di Bologna, dove è responsabile scientifico del Centro di studi storici e politici su Africa e Medio Oriente. Ha svolto ricerche sulle relazioni internazionali dei Paesi africani in prospettiva storica e politica e sui processi di democratizzazione in Africa sub-sahariana. Tra le sue pubblicazioni: L’Africa sub-sahariana nella politica internazionale (con M. Zamponi, Le Monnier, 2010), Alla ricerca della democrazia. L’Africa sub-sahariana tra autoritarismo e sviluppo (Rubbettino, 2013) e L’Africa contemporanea (con A.M. Medici e M. Zamponi, Le Monnier Università, 2017).  

Indice

Elenco delle abbreviazioni; Prefazione, di Anna Maria Gentili; Introduzione; I. Indipendenza e lotte di liberazione nazionale in Africa australe (1961-1973): 1. Il Tanganyika e le lotte anticoloniali; 2. La rivoluzione a Zanzibar e la ricerca di nuovi equilibri regionali e internazionali; 3. Ujamaa e decolonizzazione; II. Dalla decolonizzazione di Mozambico e Angola all’indipendenza dello Zimbabwe (1974-1980): 4. La ‘distensione’ in Africa australe; 5. Nyerere, Kissinger e l’Africa australe; 6. Una ‘crociata per la liberazione’; 7. Lo Zimbabwe indipendente; Epilogo. «A luta continua!»; Note; Bibliografia; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. X-334 isbn: 9788800862332

    • € 25,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Novità

    Edizione digitale

    pp. 344 isbn: 9788800862349

    • € 20,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

IL FRUTTO AVVELENATO

Daniele Pasquinucci

Università e saggistica – Storia