cover

ISTITUZIONI, CAPITALI E MONETA

Storia dei sistemi finanziari contemporanei

Leandro Conte, Valerio Torregiani

Il volume ripercorre la storia dei sistemi finanziari dagli ultimi decenni del Settecento fino alla odierna crisi dei debiti sovrani. La scelta di contrastare l'incertezza e i costi di transazione insiti negli scambi commerciali ha portato le comunità a definire delle regole, le istituzioni, volte a ridurre il grado di incertezza; a destinare una quota di beni, il capitale, alla riproduzione del reddito; ad accordarsi su una merce o procedura, la moneta, per misurarne il valore. Il tratto distintivo del libro è osservare l'evoluzione storica dei diversi modi in cui istituzioni, capitale e moneta sono stati strutturati nel corso del tempo, studiando l'affermarsi, il declino e la crisi dei diversi sistemi finanziari. L'analisi si articola intorno a cinque diverse tipologie: quella mercantile, quella industriale, quella nazionale - nel duplice modo del conflitto inter-bellico e dell'egemonia americana post-1944 - ed infine quella integrata della globalizzazione del capitale. La storia di questo processo di cambiamento economico è parte della nostra identità.

Autore/i e indice

Autori

Leandro Conte insegna Storia economica e Storia dei sistemi finanziari alla Facoltà di Economia dell’Università di Siena. È autore di numerose pubblicazioni di storia finanziaria e bancaria italiana ed è membro del comitato scientifico della rivista internazionale «The Journal of European Economic History».
Valerio Torreggiani è assegnista di ricerca in Storia economica presso il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre. Ha pubblicato studi di storia del pensiero economico-giuridico europeo in età contemporanea.

Indice

Introduzione. Leggere la storia dei sistemi finanziari; 1. Principi e mercanti; 2. Capitale, produzione e moneta; 3. Patrimoni, risparmi e investimenti; 4. L’egemonia americana; 5. Cooperazione e globalizzazione; Epilogo; Bibliografia.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XVIII-286 isbn: 9788861844209

    • € 24,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 304 isbn: 9788861844216

    • € 19,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Economia e management