cover

ISLAM E PLURALISMO

La coabitazione religiosa nell'Impero ottomano

Federico Donelli

La pax ottomana ha rappresentato per oltre quattro secoli la cifra distintiva del più longevo degli imperi mediorientali: l'Impero ottomano. La formula che ha garantito la convivenza pacifica tra culture, lingue ed etnie all'interno di un territorio vastissimo come quello ottomano è oggi più che mai attuale, alla luce delle sfide proposte dall'elaborazione di progetti, analisi e politiche che vadano nella direzione di una mediazione tra Occidente e islam. Il volume, ripercorrendo la traiettoria storica ottomana, mostra come alla base della coabitazione vi fossero elementi riconducibili ad esperienze eterogenee, tra le quali il legalismo islamico, le consuetudini turco mongole, il misticismo sufi e la tradizione cristiano bizantina. Il millet, organizzazione comunitaria non territoriale, rappresentava l'approdo istituzionale della strategia di coabitazione ottomana e si rivelò essere la dimensione privilegiata in cui gli affiliati delle tre grandi comunità religiose (ebrei, cristiano-ortodossi e armeni) poterono contribuire attivamente alla vita di un Impero a maggioranza musulmana, diventandone un pilastro portante.

Autore/i e indice

L'autore

Federico Donelli è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Genova. I suoi principali interessi di ricerca riguardano le Relazioni Internazionali nel contesto mediorientale con una particolare attenzione alla Turchia moderna e alla sua politica estera.

Indice

Ringraziamenti; Prefazione, di Massimo Campanini; Premessa; 1. Storiografia e Impero ottomano; 2. Le radici islamiche e turche della tolleranza ottomana; 3. L’influenza bizantina (XIV-XV secolo); 4. La nascita dei millet (1453-1500); 5. La coabitazione ottomana (1500-1774); 6. Tra modernità e strutture tradizionali (1750-1856); 7. La decostruzione dei millet (1826-1900); 8. Il tramonto della coabitazione (1856-1900); Conclusioni; Bibliografia; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XVIII-270 isbn: 9788800748438

    • € 23,60
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 288 isbn: 9788800748445

    • € 18,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia