Lo scopo del presente volume, indirizzato principalmente a studenti dei corsi di laurea in Giurisprudenza, è quello di introdurre allo studio del diritto canonico attraverso la spiegazione delle sue attuali norme, privilegiando non tanto il metodo esegetico, quanto il fondamento ultimo dell’intero ordinamento: la centralità di ogni persona nella comunità ecclesiale. In tale prospettiva, dal punto di vista metodologico, la guida alla conoscenza del diritto canonico offerta non risponde al genere classico dei commentari. In effetti, la presentazione delle disposizioni dei canoni intende proporsi in modo sistematico e organizzato, raggruppando le tematiche e spiegando i concetti giuridici propri del diritto della Chiesa. Si aggiungono esemplificazioni per facilitare la comprensione dei vari contenuti, nonché sintetiche riflessioni che richiamano i principali tratti caratterizzanti l’esperienza giuridica canonica da un punto di vista culturale.

Risorse digitali e approfondimenti

Autori

Manuel J. Arroba Conde (1957) è professore ordinario di Diritto processuale canonico nella Pontificia Università Lateranense, dove è stato preside dell’Institutum Utriusque Iuris. Direttore della rivista «Apollinaris», Giudice ecclesiastico, Consultore di vari Dicasteri della Curia Romana e Referendario del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica. Tra le sue pub­blicazioni: Diritto processuale canonico (VI ed. 2012), Risultato della prova e tecnica motivazionale nelle cause matrimoniali (2013), Giusto processo e peculiarità culturali del processo canonico (2016); è coautore, con Claudia Izzi, di Pastorale giudiziaria e prassi processuale nelle cause di nullità del matrimonio (2017).

Michele Riondino (1978) è professore ordinario di Canon Law presso la Thomas More Law School dell’Australian Catholic University di Sydney, dove insegna anche Children’s Rights, e docente di Diritto penale canonico nella Pontificia Università Lateranense. È autore di: Giustizia riparativa e mediazione nel diritto penale canonico (2011), Famiglia e Minori. Temi giuridici e canonici (2011) e di numerosi articoli e saggi, pubblicati su riviste giuridiche nazionali ed internazionali.

Indice

Premessa alla terza edizione; Presentazione; 1. Fondamento ed evoluzione storica del diritto canonico; 2. Le Norme Generali; 3. Il popolo di Dio; 4. La costituzione gerarchica della Chiesa; 5. Diritto sulla vita consacrata; 6. Diritto sulla funzione di insegnare; 7. Diritto sulla funzione di santificare; 8.  Diritto matrimoniale; 9. Diritto patrimoniale; 10. Diritto penale; 11.  Diritto processuale; Indice analitico.

Configurazioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. XII-228 isbn: 9788800749473

Sei un docente? Richiedi la tua copia saggio gratuita!