cover

INTRODUZIONE AL DIRITTO CANONICO

Seconda edizione

Michele Riondino, Manuel Jesus Arroba Conde

Lo scopo del presente volume, indirizzato principalmente a studenti dei corsi di laurea in Giurisprudenza, è quello di introdurre allo studio del diritto canonico attraverso la spiegazione delle sue attuali norme, privilegiando non tanto il metodo esegetico, quanto il fondamento ultimo dell'intero ordinamento: la centralità di ogni persona nella comunità ecclesiale. In tale prospettiva, dal punto di vista metodologico, la guida alla conoscenza del diritto canonico offerta non risponde al genere classico dei commentari. In effetti, la presentazione delle disposizioni dei canoni intende proporsi in modo sistematico e organizzato, raggruppando le tematiche e spiegando i concetti giuridici tipici del diritto della Chiesa. Si aggiungono esemplificazioni per facilitare la comprensione dei vari contenuti, nonché sintetiche riflessioni che richiamano i principali tratti caratterizzanti l'esperienza giuridica canonica da un punto di vista culturale.

Autore/i e indice

Autori

Manuel J. Arroba Conde (1957) è professore ordinario di Diritto processuale canonico nella Pontificia Università Lateranense, dove è Preside dell’Institutum Utriusque Iuris e Direttore della rivista «Apollinaris». È Giudice ecclesiastico e Referendario del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Diritto Processuale Canonico (VI ed. 2012), Risultato della prova e tecnica motivazionale nelle cause matrimoniali (2013), Giusto processo e peculiarità culturali del processo canonico (2016).

Michele Riondino (1978) è professore straordinario di Diritto canonico nella Pontificia Università Lateranense, dove insegna anche Diritto penale canonico e Diritto dei minori, e visiting professor presso l’Australian Catholic University di Sydney. È autore di Giustizia riparativa e mediazione nel diritto penale canonico (2011), Famiglia e Minori. Temi giuridici e canonici (2011) e di numerosi articoli, pubblicati su riviste giuridiche nazionali e internazionali.

Indice

Premessa alla seconda edizione; Presentazione; 1. Fondamento ed evoluzione storica del diritto canonico; 2. Le Norme Generali; 3. Il popolo di Dio; 4. La costituzione gerarchica della Chiesa; 5. Diritto sulla vita consacrata; 6. Diritto sulla funzione di insegnare; 7. Diritto sulla funzione di santificare; 8. Diritto matrimoniale; 9. Diritto patrimoniale; 10. Diritto penale; 11. Diritto processuale; Indice analitico.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XII-228 isbn: 9788800748131

    • € 24,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 240 isbn: 9788800748148

    • € 19,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

LINEAMENTI DI DIRITTO COSTITUZIONALE

Gustavo Zagrebelsky, Valeria Marcenò, Francesco Pallante

Università e saggistica – Diritto