cover

INSEGNARE ED APPRENDERE FISICA

Nella scuola dell'infanzia e primaria

Matteo Leone

Questo volume è rivolto agli studenti di Scienze della Formazione Primaria che seguono corsi di Didattica della Fisica e agli insegnanti in servizio che desiderano approfondire alcuni aspetti della fisica e del suo insegnamento a livello di scuola primaria e di scuola dell'infanzia. Obiettivo del volume è quello di contribuire alla formazione degli insegnanti, futuri ed attuali, sia sotto il profilo delle conoscenze disciplinari di base sia sotto quello delle strategie didattiche, in linea con le Indicazioni Nazionali per il primo ciclo di istruzione. I diversi capitoli del volume trattano gli ambiti della fisica più adatti ad essere affrontati nella scuola primaria e dell'infanzia, affiancando alle nozioni di fisica e di didattica della fisica informazioni sulle idee spontanee dei bambini e sulle idee degli scienziati del passato. Il volume, corredato da esercizi, problemi e domande di autoverifica, si conclude con due esempi di buone pratiche.

Autore/i e indice

Autori

Matteo Leone è professore ordinario presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino, dove è docente di Fondamenti e didattica della fisica per il Corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria. Da diversi anni è Presidente di tale corso di laurea e Direttore del Museo di Fisica dell’Università di Torino. Tra i suoi interessi di ricerca vi sono le potenzialità didattiche della storia della fisica e le rappresentazioni mentali dei bambini della scuola primaria e dell’infanzia.

 

Indice

Introduzione; I. Misura: 1. Misure di spazio; 2. Misure di tempo; II. Natura della materia: 3. Peso e volume; 4. Peso e forza; 5. Peso, densità e galleggiamento; 6. Aria; 7. Suono; III. Scienze fisiche: 8. Energia; 9. Calore e temperatura; 10. Elettricità; 11. Circuiti elettrici; 12. Magnetismo; IV. Scienze astronomiche: 13. Luce; 14. Cielo; 15. La fisica che attrae. Il magnetismo nella scuola dell’infanzia, a cura di Martina Isoardi; 16. Eppur si muovono! Un percorso didattico per la scuola primaria sul movimento reale e apparente del Sole e della Luna, a cura di Giulia Mogna; Riferimenti bibliografici; Indice analitico.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XIV-330 isbn: 9788861846944

    • € 29,40
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 344 isbn: 9788861846951

    • € 23,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Scienze della formazione