cover

INSEGNARE E APPRENDERE MATEMATICA

nella scuola dell'infanzia e primaria

Cristina Sabena, Francesca Martignone, Franca Ferri

Questo libro è rivolto agli studenti di Scienze della Formazione Primaria, che desiderano diventare insegnanti della scuola primaria e dell'infanzia e che affrontano corsi di Didattica della Matematica, e a tutti gli insegnanti in servizio che sentono il bisogno di approfondire argomenti e metodologie per progettare percorsi didattici di matematica che siano in linea con le Indicazioni Nazionali per il primo ciclo d'istruzione e con i risultati della ricerca recente. Per questo, attraverso il ricorso a molti esempi e a un linguaggio semplice, il volume tratta sia temi di natura più teorica, sia analisi di attività didattiche sperimentate nelle classi. Sono inoltre presenti collegamenti con le Prove INVALSI di Matematica e riflessioni su queste. Pur senza rinunciare alla complessità delle questioni trattate, si è cercato di rendere il testo accessibile fin dal primo anno degli studi universitari.

Autore/i e indice

Autori

Cristina Sabena è professore associato presso il Dipartimento di Filosofia e Scienza dell’Università di Torino, dove è docente di Fondamenti e didattica della matematica per il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria da diversi anni.

Franca Ferri è stata insegnante di scuola primaria. È insegnante-ricercatrice presso il Nucleo di ricerca in didattica della matematica dell’Università di Modena e Reggio Emilia e collabora da anni con INVALSI alla costruzione delle prove per la scuola primaria.

Francesca Martignone è ricercatrice in Didattica della Matematica presso il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale e svolge da anni attività di formazione per docenti del primo e del secondo ciclo d’istruzione.

Elisabetta Robotti è professore associato presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Genova e docente di Fondamenti e Didattica della Matematica nel corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria.

Indice

Introduzione; 1. Insegnare e apprendere la matematica: alcune lenti teoriche; 2. Il numero; 3. Lo spazio e le figure; 4. Relazioni, dati e previsioni; 5. La valutazione in matematica; Riferimenti bibliografici.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. VIII-296 isbn: 9788861845626

    • € 26,30
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 304 isbn: 9788861845633

    • € 19,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Scienze della formazione