cover

INSEGNARE E APPRENDERE LE SCIENZE DELLA VITA

nella scuola dell'infanzia e del primo ciclo

Anna Perazzone

Il volume promuove una riflessione sui processi di insegnamento e apprendimento nel campo delle scienze della vita e si rivolge, in particolare, agli insegnanti in formazione e in servizio della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Gli argomenti principali della biologia vengono affrontati a partire da quelle che sembrano essere le rappresentazioni mentali che maggiormente accomunano gli studenti alla fine del loro percorso scolastico, con l'obiettivo di svelare i limiti di visioni spesso stereotipate e, talvolta, le incongruenze rispetto alle conoscenze scientifiche accreditate. In tal senso il testo incorpora in modo deciso la dimensione della ricerca didattica, riconoscendone il grande valore in riferimento alla professionalità di qualsiasi insegnante. I temi della biologia affrontati sono essenziali e scelti, oltre che per la loro rilevanza nella formazione scientifica della scuola di base, con l'intento di offrire al lettore un quadro complessivo, ampio e il più possibile interrelato della disciplina, utile anche per eventuali e successivi approfondimenti.

Autore/i e indice

Autori

Anna Perazzone è ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università di Torino dove si occupa di formazione iniziale degli insegnanti in rapporto alla didattica della biologia e all’educazione ambientale. È titolare di insegnamenti e laboratori presso il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria di Torino ed è stata referente locale per il Tirocinio Formativo Attivo e per i Percorsi Abilitanti Speciali della classe di concorso Matematica e Scienze nella scuola secondaria di primo grado. È membro del consiglio direttivo del Centro Interuniversitario IRIS – Istituto di Ricerche Interdisciplinari sulla Sostenibilità.

Indice

Prefazione a cura di Elena Camino; Ringraziamenti; Introduzione; 1. Un approccio epistemologico e didattico alle scienze della vita; 2. I sistemi viventi; 3. Flussi e trasformazioni di materia ed energia nei sistemi viventi; 4. Oltre il vivente: i sistemi ecologici; 5. Flussi di informazioni: la percezione sensoriale; 6. Flussi di informazioni tra generazioni: il ‘progetto’ interno; 7. Di generazione in generazione: la diversità dei viventi e l’evoluzione biologica; Riferimenti bibliografici; Indice analitico.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XVIII-190 isbn: 9788861847026

    • € 18,90
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 208 isbn: 9788861847033

    • € 14,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Scienze della formazione