cover
Novità

IL SISTEMA POLITICO ITALIANO

Cittadini, attori e istituzioni

Gianfranco Baldini, Andrea Pritoni

Il sistema politico italiano viene spesso biasimato per la scarsa capacità di rispondere alle esigenze del paese. Tuttavia, a critiche mirate e fondate, talvolta se ne associano altre più superficiali. In un’epoca in cui è sempre più difficile orientarsi nel bombardamento quotidiano di informazioni, il manuale combina un focus analitico-descrittivo sul funzionamento del sistema politico con le interpretazioni della letteratura politologica più recente. Lo fa in riferimento a tre dimensioni d’analisi complementari tra loro: il contesto storico, internazionale e socio-economico nel quale operano gli attori del sistema politico, il rapporto tra cittadini e politica e, infine, il funzionamento delle istituzioni statali e regionali. Concepito in primo luogo come strumento didattico per gli studenti di scienze politiche e sociali, il manuale fornisce analisi, dati ed interpretazioni fondamentali per comprendere la politica italiana e mapparne continuità e trasformazioni.

Autore/i e indice

Gli autori

Gianfranco Baldini è professore associato nel Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Bologna. Insegna Scienza politica, Sistema politico italiano e Democracy and Populism in Europe. Oltre che di sistema politico italiano, si occupa di populismo, partiti, sistemi e comportamento elettorale in ottica comparata, prevalentemente europea. Presso l’Istituto Cattaneo ha coordinato l’annuario «Politica in Italia» (2006-2012) e fondato e diretto la collana «Elezioni, Governi, Democrazia».

Andrea Pritoni è professore associato presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino, dove insegna Scienza politica, Analisi delle politiche pubbliche e Gruppi di interesse e lobbying in Europa. Collabora inoltre con l’Istituto Cattaneo quale coordinatore del Comitato editoriale di «Politica in Italia» (2018-2022). I suoi principali interessi di ricerca abbracciano l’analisi del sistema politico italiano, la rappresentanza degli interessi e l’analisi comparata delle politiche pubbliche.

Indice

Prefazione, di Gianfranco Baldini e Andrea Pritoni; I. Il contesto: storico, internazionale, socio-economico: 1. Lo sviluppo del sistema politico nel primo secolo di storia italiana, di Gianfranco Baldini e Riccardo Brizzi; 2. L’Italia nello scacchiere internazionale, di Edoardo Bressanelli e Nicola Chelotti; 3. Il sistema economico tra declino e riforme, di Igor Guardiancich, Mattia Guidi e Manuela Moschella; II. I cittadini e gli attori del sistema politico: 4. Elezioni e competizione politica, di Alessandro Chiaramonte e Vincenzo Emanuele; 5. Il processo rappresentativo tra partiti politici e gruppi di interesse, di Andrea Pritoni e Federico Russo; 6. Opinione pubblica e comunicazione politica: dai manifesti di partito all’utilizzo dei social media, di Giuliano Bobba e Antonella Seddone; 7. Sostegno politico e partecipazione politica, di Mario Quaranta; 8. Le libertà individuali: iniziativa economica, privacy, diritti dei detenuti, di Michele Barbieri, Fabrizio Di Mascio, Alessandro Natalini e Valentina Ottone; III. Le istituzioni del sistema politico: 9. La capacità del governo in Italia: un rafforzamento incompiuto, di Enrico Borghetto e Francesco Marangoni; 10. Il ruolo dell’opposizione in Parlamento, di Elisabetta De Giorgi; 11. Le regioni nel sistema politico: venti splendide cinquantenni?, di Brunetta Baldi e Stefania Profeti; 12. Corruzione, trasparenza e rule of law, di Cristina Dallara e Patrizia Pederzoli; Conclusioni. Eppur si muove?, di Gianfranco Baldini e Andrea Pritoni; Appendice. Istituzioni, elezioni politiche e principali referendum (1946-2021); Bibliografia; Indice analitico; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. XIV-402 isbn: 9788861849853

    • € 38,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Novità

    Edizione digitale

    pp. 416 isbn: 9788861849860

    • € 31,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Sociologia