Per il 2° biennio e il 5° anno della Scuola secondaria di secondo grado (soprattutto Istituti Professionali)


Nell’edizione rossa l’impianto didattico di Il rosso e il blu si fa più essenziale e mirato, pur mantenendo invariato il cuore del progetto didattico: i due colori guida che segnalano le due velocità del manuale (in rosso il percorso fondamentale e in blu le parti destinate all’ampliamento) e il trattamento differenziato di testi, autori e capitoli (le parti “imprescindibili” in rosso hanno analisi più dettagliate e una didattica più puntuale; i testi, le analisi egli approfondimenti in blu sono pensati per una lettura più veloce, con un’analisi guidata più sintetica e una didattica con spunti per attività da svolgere a casa).
Per rendere più agevole l’utilizzo del manuale, i capitoli, o le parti di capitoli, che affrontano autori, testi e movimenti più indicati per l’approfondimento delle conoscenze e l’ampliamento degli orizzonti culturali sono integralmente disponibili on line. Lasciando intatta la struttura di base dell’opera su carta (che presenta il volume dedicato all’ultimo anno in versione compatta: Dalla fine dell’Ottocento a oggi), l’offerta online integra testi e capitoli presenti nei volumi, in modo da garantire una didattica comunque molto flessibile e personalizzata. I Percorsi operativi abbinati a ciascuno dei 3 volumi toccano tre ambiti settoriali (Alimentazione e salute; Viaggi e turismo; Scienza tecnica e industria) e propongono percorsi tematici che spaziano dai testi letterari alle altre tipologie testuali (dal testo regolativo a quello argomentativo), con un taglio fortemente operativo e proposte didattiche di scrittura.
Il rosso e il blu si propone anche come un manuale essenziale di storia dell’arte. Le Coordinate culturali illustrano movimenti e tendenze artistiche; le schede Analisi di un’opera d’arte analizzano un’opera rappresentativa dell’epoca; le schede Arte e letteratura collegano le opere d’arte a un particolare aspetto letterario.
L’interdisciplinarietà coinvolge anche gli altri linguaggi artistici: la musica nelle Coordinate culturali, il cinema nelle schede Cinema e letteratura.
Ampie sezioni del testo sono dedicate al consolidamento e alla verifica delle competenze linguistiche (competenze grammaticali, lessicali e testuali). La preparazione alle prove scritte dell’Esame di Stato avviene fin dal primo anno, con simulazione delle varie prove.
Un fascicolo per l’allenamento alle prove Invalsi rinforza la vocazione didattica del corso, proponendo prove di accertamento delle competenze al termine del biennio (come prove di ingresso), prove graduate per ogni anno, test di uscita secondo il modello Ocse-Pisa.

Risorse digitali e approfondimenti

Offerta digitale

HUB Young
Intuitivo, interattivo e inclusivo: il libro di testo digitale si arricchisce di video, animazioni ed esercizi interattivi e autocorrettivi; uno strumento da personalizzare con note, audio e disegni, che facilita l’apprendimento di tutti gli alunni grazie, per esempio, alla versione accessibile. Le funzioni social, inoltre, favoriscono il confronto e l’interattività tra classe e insegnante.

Per il docente

La Guida per il docente contiene: programmazione per competenze; esempi di lezioni che integrano carta e web; prove Invalsi. Per il primo anno sono forniti test d’ingresso; per il terzo anno proposte di tesine per l’Esame di Stato. Il corso è ricco di contenuti digitali per lo studente e per il docente.

Configurazioni e acquisto

Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito

Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Tipo ministeriale B

  • Volume 1 - Dal Medioevo al Cinquecento + Percorsi operativi di lettura 1 + La prova Invalsi d'italiano

    pp. 800+64+160 isbn: 9788843415113

  • Volume 2 - Dal Seicento all'Ottocento + Percorsi operativi di lettura 2

    pp. 752+64 isbn: 9788843415120

  • Volume 3 - Dalla fine dell'Ottocento a oggi + Percorsi operativi di lettura 3

    pp. 992+64 isbn: 9788843415137

Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Tipo ministeriale C

  • Volume 1 - Dal Medioevo al Cinquecento + Percorsi operativi di lettura 1 + La prova Invalsi d'italiano

    pp. 800+64+160 isbn: 9788843415281

  • Volume 2 - Dal Seicento all'Ottocento + Percorsi operativi di lettura 2

    pp. 752+64 isbn: 9788843415311

  • Volume 3 - Dalla fine dell'Ottocento a oggi + Percorsi operativi di lettura 3

    pp. 992+64 isbn: 9788843415342

Per il docente

  • Guida per il docente + DVD-Rom DEMO

    pp. 352 isbn: 9788843415144

  • DVD-Rom per il docente

    isbn: 9788843411122

Sei un docente? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente