cover

IL POETA E IL SUO LIBRO

Niccolò Scaffai

Il libro di poesia è una raccolta in cui l'accostamento dei singoli testi dipende dalla strategia dell'autore. Rispetto agli studi precedenti sulla «forma-libro», questo volume combina originalmente tre diverse prospettive: 1) storica, per cogliere e interpretare le elaborazioni stilistiche, l'espressione di posizioni ideologiche, l'ideazione di sistemi culturali che la letteratura contemporanea deve al libro di poesia; 2) teorica, per analizzare un tipo di testo come il libro di poesia, che unisce coerenza e discontinuità; 3) critica, per valutare vantaggi e limiti dei metodi interpretativi attraverso i quali accostarsi alla «forma-libro». Nella prima parte del lavoro, l'attenzione è rivolta agli elementi logico-formali, con l'obiettivo di individuare i principi per una retorica del libro di poesia. Gli esempi sono tratti dalla poesia del Novecento, italiana e straniera, da Saba a Pavese, da Montale a Sereni, da T.S. Eliot a Derek Walcott. Nella seconda parte, la riflessione sul rilievo del libro di poesia nella coscienza degli autori contemporanei precede l'analisi di tre libri rappresentativi, per motivi diversi, della poesia italiana nel Novecento: Trieste e una donna di Umberto Saba, La bufera e altro di Eugenio Montale, Gente di corsa di Tiziano Rossi.

Autore/i e indice

Autori

Niccolò Scaffai, già allievo della Normale di Pisa, è dottore di ricerca in Teoria e analisi del testo presso l’Università degli Studi di Bergamo.

Indice

Introduzione; Parte I. RETORICA DEL LIBRO DI POESIA: 1. Il testo e la retorica ‘allargata’; 2. Di cosa parlano i libri di poesia? 3. Disporre con stile. Parte II. GENERI E LETTURE: 1. Genealogie del libro nel Novecento; 2. La vita in versi. Trieste e una donna di Umberto Saba; 3. Le risorse del canzoniere. La bufera e altro di Eugenio Montale; 4. L’autorità della forma. Gente di corsa di Tiziano Rossi.

Versioni e acquisto

  • IL POETA E IL SUO LIBRO

    PP. X-270 isbn: 9788800741873

    • € 14,99
    • Acquista

      Versione Digitale

  • IL POETA E IL SUO LIBRO

    PP. X-270 isbn: 9788800861076

    • € 18,80
    • Acquista

      su Mondadori Store

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Letteratura araba

Francesca Maria Corrao, Monica Ruocco

Università e saggistica – Letterature