cover

IL PIACERE DI IMPARARE E DI INSEGNARE

Pensieri, ambienti e persone motivanti

Angelica Moé

Le emozioni accompagnano ogni momento della nostra vita e possono facilitare come pure ostacolare meccanismi e processi dai quali dipende il benessere personale. Il volume si sofferma sull'origine delle emozioni e sui loro effetti con una specifica attenzione alla realtà dell'insegnamento/apprendimento. A partire da una presentazione dei più recenti risultati di ricerca sui fattori che predispongono e accompagnano l'emergere di emozioni nei contesti scolastici, il lettore troverà puntuali proposte operative per la messa a punto di ambienti di insegnamento/apprendimento positivi, sostenuti da motivazioni costruttive e permeati di vissuti emotivi arricchenti.

Autore/i e indice

Autori

Angelica Moè è docente di Psicologia della Motivazione e delle Emozioni all’Università di Padova. Si occupa dei processi che favoriscono la promozione della motivazione e di un vissuto emotivo piacevole. Fra i suoi libri ricordiamo La motivazione (2010), Motivati si nasce o si diventa? (2011), Autostima(2014).

Indice

Premessa; 1. Le emozioni e il piacere di apprendere; 2. L’origine delle emozioni; 3. Regolare le proprie emozioni; 4. Il ruolo dell’ambiente; 5. Insegnamento ed emozioni; Riferimenti bibliografici; Antologia di testi: Parte Prima. Conoscere; Parte Seconda. Capire; Parte Terza. Intervenire; Indice degli argomenti e dei principali autori.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. VIII-200 isbn: 9788861846425

    • € 17,90
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 208 isbn: 9788861846432

    • € 14,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Scienze della formazione