cover

IL NUCLEARE NEL XXI SECOLO

Davide Urso

La "globalizzazione sostenibile" guiderà gli equilibri geoenergetici globali dei prossimi decenni. Il futuro si chiama green society, previa costruzione di una green energy economy e di un'ecodiplomazia realista, dialogante e decisionista. L'energia giocherà un ruolo chiave: la "globalizzazione sostenibile" necessita di un'energia competitiva, economica, sicura negli approvvigionamenti e a salvaguardia dei lavoratori, della popolazione e dell'ambiente. L'energia nucleare soddisfa queste condizioni, oltre ad essere l'unica fonte con in sé la cultura della conoscenza e dello sviluppo tecnologico e con un'eticità intrinseca, internalizzando nel prezzo del kWh il costo esterno verso l'ambiente e quello dello smantellamento e della gestione dei rifiuti, nel rispetto e per il progresso delle generazioni future. Sarà la tecnologia e non il mercato a risolvere l'attuale crisi energetica mondiale. Le profezie ecoambientaliste sono tramontate. La "percezione del rischio" sta lasciando il campo alla scienza e alla conoscenza. Cambiare la nomenclatura dell'atomo "nei cuori e nelle menti" delle opinioni pubbliche mondiali non sarà facile: occorre sviluppare un percorso di consensus building e di informazione che unisca l'oggettività della scienza al processo decisionale dei Governi. Solo così il pubblico si sentirà tutelato e aderirà con maggiore stabilità all'energia nucleare, che appare la più matura, sicura e affidabile.

Autore/i e indice

Autori

Davide Urso (Roma, 1978) si è laureato in Scienze Politiche presso l’Università LUISS di Roma, dove ha svolto attività accademica in Studi Strategici fino al 2007. Esperto di geopolitica, geoeconomica e settore energetico, dal 2003 lavora presso la SOGIN SpA (Società Gestione Impianti Nucleari). Dal 2003 al 2006 è stato assistente del Commissario delegato del Governo alla sicurezza nucleare ed External Fellow del Centro Studi di Geopolitica Economica. Nel 2006 ha lavorato al CTBTO (Comprehensive Test Ban Treaty Organization) di Vienna, in materia di disarmo e non proliferazione nucleare. È membro del GdL XII dell’UNICEN sulla normativa nucleare. È autore anche di: Il multipolarismo imperfetto (Franco Angeli, 2006) e Il decalogo per il ritorno del nucleare in Italia (Franco Angeli, 2009).

Indice

Prefazione, di Carlo Giavarini; 1. Il problema energetico; 2. Sostenibilità, competitività ed economicità dell’energia nucleare; 3. Il nucleare: sicurezza e previsioni; 4. Il combustibile nucleare; 5. Informazione e comunicazione: vere criticità del nucleare. Uno sguardo alla “percezione del rischio”; Conclusioni; Glossario; Bibliografia.

Versioni e acquisto

  • IL NUCLEARE NEL XXI SECOLO

    PP. X-230 isbn: 9788861840669

    • € 18,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • IL NUCLEARE NEL XXI SECOLO

    PP. X-230 isbn: 9788861842137

    • € 14,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia