cover

IL MANUALE DELLA SOSTENIBILITÀ PER LE IMPRESE

Innovazione, sviluppo e ambiente

Davide Diamantini, Giulia Mura, Francesco Aleotti

Parlare di sostenibilità oggi non è una moda, ma una necessità improrogabile ed estremamente concreta. Si tratta di un concetto complesso, interdisciplinare e al contempo presente nella vita quotidiana e lavorativa di tutti. Questo volume intende introdurre gli aspetti fondamentali della sostenibilità agli studenti e a chiunque voglia usare una parola così popolare in maniera più consapevole. In vista degli imminenti obblighi legislativi, il manuale è stato pensato anche per aiutare le imprese, in particolare le PMI, ad acquisire conoscenze e strumenti adeguati a rispondere concretamente alle nuove domande del mercato e a operare scelte strategiche efficaci per lo sviluppo di innovazioni sostenibili. Gli autori sono convinti dell’urgenza e della necessità di rendere le conoscenze e le pratiche collegate al tema della sostenibilità un bene comune da custodire e da alimentare.

Autore/i e indice

Gli autori

Giulia Mura, PhD, ha studiato l’impatto delle tecnologie nella società con una particolare attenzione ai fenomeni della food sustainability e della sharing economy.

Francesco Aleotti, PhD in Sviluppo Umano Sostenibile, si occupa di sistemi di gestione della conoscenza, di processi partecipativi all’interno di ambienti digitali e di sviluppo sostenibile.

Davide Diamantini insegna Sociologia dell’Innovazione presso l’Università di Milano-Bicocca. Da anni svolge ricerca accademica sui fenomeni legati alla Società dell’Informazione.

Indice

Introduzione; 1. Le premesse globali; 2. La sostenibilità; 3. L’innovazione: individui e imprese; 4. L’innovazione: il territorio; 5. Le imprese e l’innovazione sostenibile; Considerazioni conclusive: costruire un approccio sistemico per la sostenibilità; Bibliografia; Indice analitico.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XII-300 isbn: 9791220600859

    • € 29,50
    • Acquista

      su Mondadori Store

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

MENTI E MACCHINE

Marco Giunti, Simone Pinna, Fabrizia Garavaglia

Università e saggistica – Sociologia