cover

IL GRIDO E L'ULTRAGRIDO

Lettura di Ungaretti (dal Sentimento del Tempo al Taccuino del Vecchio)

Luigi Paglia

Nel binomio grido/ultragrido è proposto il diagramma emotivo, esistenziale e stilistico delle opere poetiche ungarettiane dal Sentimento del Tempo fino alle ultime raccolte, oscillanti dialetticamente tra il dolore della vita e il suo superamento nell’ultragrido metafisico, della cui totalità testuale viene data la lettura stratigrafica, nel sondaggio dei vari livelli del significato e del significante. Essa è preceduta dalla individuazione delle “strutture profonde” che sono precisate nelle introduzioni globali alle singole raccolte, nelle quali sono delineati anche il processo genetico e le modalità stilistiche, oltre all’organismo logico-semantico, al sistema archetipico-simbolico e al meccanismo spaziotemporale.In questo modo, il mosaico delle composizioni ungarettiane è ricondotto alla globalità interpretativa macrotestuale, così come è portato a compimento l’itinerario esegetico – avviato da Luigi Paglia con L’urlo e lo stupore dedicato alla lettura dell’Allegria – con cui viene realizzata per la prima volta l’analisi di tutte le poesie ungarettiane.

Autore/i e indice

Autori

Luigi Paglia è docente di Laboratorio di scrittura e di Informatica per la letteratura presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Foggia. Ha pubblicato in volume: Invito alla lettura di Marinetti (Mursia, 1977); Poeti in Puglia, in Inchiesta sulla poesia (Bastogi, 1979); Luzi, in Poesia italiana del Novecento (Editori Riuniti, 1993); Ungaretti, in Letteratura italiana ed utopia (Editori Riuniti, 1995); L’urlo e lo stupore. Lettura di Ungaretti. L’Allegria (Le Monnier, 2003); Il viaggio ungarettiano nel tempo e nello spazio (Grenzi, 2005), e la voce Marinetti, nel Dizionario biografico della Treccani 2008. Suoi saggi sono apparsi in riviste italiane e straniere (“Strumenti critici”, “Lingua e Stile”, “Annali dell’Università di Roma La Sapienza”, “Critica letteraria”, “Otto/Novecento”, “Rivista della Letteratura Italiana”, “Nuova Antologia”, “Rapporti”, di cui è stato membro della direzione, “Paragone”, “Giornale storico della letteratura italiana”, “Forum italicum”, “Italica”) su Dante, T.S. Eliot, Grass, Ungaretti, Luzi, Pirandello, Betti. Ha inoltre curato il volume Novecento per la Società Dante Alighieri (2003).

Indice

Premessa; 1. Sentimento del Tempo; 2. Il Dolore; 3. La Terra Promessa; 4. Un grido e paesaggi; 5. Le ultime raccolte; Bibliografia; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • IL GRIDO E L'ULTRAGRIDO. LETTURA DI UNGARETTI (DAL SENTIMENTO DEL TEMPO AL TACCUINO DEL VECCHIO)

    PP. XIV-274 isbn: 9788800207904

    • € 19,50
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • IL GRIDO E L'ULTRAGRIDO. LETTURA DI UNGARETTI (DAL SENTIMENTO DEL TEMPO AL TACCUINO DEL VECCHIO)

    PP. XIV-274 isbn: 9788800741903

    • € 15,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

LETTERATURA TEDESCA

Marco Castellari, Chiara M. Buglioni, Alessandra Goggio, Moira Paleari

Università e saggistica – Letterature