cover

il DEVOTO-OLI DIGITALE 2016

Giacomo Devoto, Gian Carlo Oli

Contenuto aggiornato, due edizioni complete, più modalità di consultazione: l'innovativa proposta firmata il Devoto-Oli

Vocabolario della lingua italianaa cura di Luca Serianni e Maurizio Trifone

Contenuto aggiornato, due edizioni complete, più modalità di consultazione: l’innovativa proposta firmata il Devoto-Oli

La confezione
Indivisibile e cellofanata contiene:
• Volume il Devoto-Oli (pp. 3.240 + pp. 32 tavole a colori)
• Box con CD-Rom per scaricare e installare il Devoto-Oli 2016 o consultarlo online
• Fascicolo di Guida all’uso del vocabolario digitale (pp. 20)

il Devoto-Oli Digitale contiene:
– 180.000 tra sinonimi e contrari relativi a 33.000 voci
– gli audio con la pronuncia corretta di tutte le voci
– 35.000 locuzioni e modi di dire
– la declinazione di tutti i sostantivi e di tutti gli aggettivi
– la coniugazione completa di tutti i verbi
– 300 neologismi e nuovi significati tratti dal linguaggio di attualità e politica (da antieuroa dialogo sociale, da foreign fighters a identitarismo, da ghigliottina parlamentarea ISIS), economia e finanza (da local tax a centrale dei rischi, da CRM a quantitativeeasing, da corporate governance a mutualizzare), giornali e televisione (da cookingshow a smart drug, da piano B a decrescita felice, da cattivismo a divorzio breve,da dhimmitudine ad alauita), gerghi e regionalismi (da paccare a pettola), nuove modee tendenze (da emoji a comfort food, da cosmeceutica a curvy, da fatkini a friendzone),linguaggio sportivo (da bouldering a svirgolata), nuove tecnologie e informatica (dagamification a crashare, da antitracciamento a coding)

Il volume offre il testo dell’ultima edizione presentato in una grafica elegante e colorata, studiata per facilitare la consultazione di:
– oltre 100.000 voci
– oltre 200.000 definizioni
– reggenze di verbi e aggettivi sistematicamente indicate
– etimologia e data della prima attestazione di tutte le voci.
Integrano il volume 32 pagine di tavole a colori su carte geografiche, bandiere del mondo,flora e fauna dei principali ambienti naturali del pianeta.

I due autori de il Devoto-Oli, Giacomo Devoto e Gian Carlo Oli, sostenevano l’idea di un vocabolario “inteso come sistema vivente continuamente rinnovato e mantenuto giovane dai suoi utenti”. È stato questo il principio ispiratore de il Devoto-Oli Digitale 2016, una proposta innovativa che punta a fornire l’aggiornamento del testo dell’edizione 2016 in versione solo digitale abbinata all’offerta (praticamente in omaggio) del volume cartaceo dell’ultima edizione.
Il nuovo packaging, infatti, prevede il tradizionale volume proposto insieme a un cofanetto contenente il CD-Rom e un codice per installare sul proprio computer e su altri tre il software de il Devoto-Oli Digitale 2016 e per consultarlo online per 12 mesi. Il software contiene il testo completo del vocabolario, rivisto e aggiornato, integrato con ben 500 tra parole nuove e nuovi significati entrati nell’uso dell’italiano nel corso dell’ultimo anno.
il Devoto-Oli 2016 è in versione digitale per andare incontro alle esigenze del nuovo lettore-utente che chiede di fruire delle tante informazioni sulla lingua e sulle parole in modo mirato e senza dispersione o perdita di tempo. Grazie a un software potente ma al tempo stesso semplice da usare, i contenuti sono organizzati in maniera organica e strutturata, per soddisfare tutte le curiosità e rispondere ai dubbi di ciascuno.

Configurazioni e acquisto

  • Fuori catalogo

    Volume + Guida all'uso del vocabolario digitale + Box con CD-Rom

    isbn: 9788800500678

    • € 49,00

Sei un docente? Richiedi la tua copia saggio gratuita!