I PROMESSI SPOSI

Alessandro Manzoni

Questa edizione dei Promessi Sposi presenta alcune importanti innovazioni che accompagnano il commento autorevole di Natalino Sapegno e Gorizio Viti,......

L'opera in breve


Questa edizione dei Promessi Sposi presenta alcune importanti innovazioni che accompagnano il commento autorevole di Natalino Sapegno e Gorizio Viti, integrandolo con l'incremento e l'adeguamento delle note esplicative, con nuovi spunti di analisi, pagine di didattica, con un ricco apparato di immagini tratto in parte dalla storica edizione del 1840 illustrata da Francesco Gonin - voluta dal Manzoni stesso - (la scheda La traduzione di Gonin al termine di ciascun capitolo) e in parte dai principali sceneggiati televisivi basati sulla storia di Renzo e Lucia (un fotogramma correda la scheda posta all'inizio di ogni capitolo).

Ogni capitolo è preceduto da una scheda ( Per non perdersi ) che fornisce le coordinate essenziali per affrontarne la lettura ( Nello spazio, Nel tempo, I personaggi, La trama in breve, Frasi famose e battute celebri ); utile come primo approccio al capitolo, la scheda è un valido aiuto per il ripasso.
Per una maggiore efficacia didattica le note sono state diversificate graficamente a seconda della loro funzione (commento al testo, informazioni di carattere storico, notazioni lessicali).
La guida all'analisi è strutturata in rubriche fisse attivabili o meno a seconda delle peculiarità del capitolo analizzato.
La lettura di Sapegno : una scheda critica del grande maestro, una lezione di stile e di critica letteraria accessibile anche ai lettori meno preparati.
Lavoriamo sul capitolo : una doppia pagina di esercizi organizzati in quattro sezioni per ordine crescente di difficoltà.
Chiude il volume l'indice analitico e dettagliato dei personaggi.

Configurazioni e acquisto

Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito

Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Tipo ministeriale B

  • Volume unico

    pp. 896 isbn: 9788800412988

    • € 37,80
    • Acquista

      su Mondadori Store

Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Tipo ministeriale C

  • Volume unico

    pp. 896 isbn: 9788800217248

    • € 26,49
    • Acquista

      Versione Digitale

Per il docente

  • Fuori catalogo

    Guida per l'insegnante

    pp. 144 isbn: 9788800412995

Sei un docente ? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente

Altre opere a catalogo

Novità

Tutto nei testi

Eva Cantarella, Giulio Guidorizzi, Angelo Roncoroni, Beatrice Galli

Secondaria di 2° grado – Italiano