cover
Novità

I PIACERI DELLA VILLA

Vivere e raccontare la campagna tra abbandoni e ritorni

Francesco Vallerani

Il filo conduttore di questo volume è la recente evoluzione del secolare rapporto tra città e campagna, con il graduale sfumarsi delle differenze tra la realtà delle produzioni agricole e la diffusione dei centri urbani. Avendo presente l'odierno aumento a livello globale della popolazione urbana rispetto a quella rurale, ci si propone di analizzare la trasformazione del concetto di ruralità, cercando di confrontare le percezioni non solo di chi vive nella cosiddetta campagna, ma anche di chi ha preferito abbandonarla o, all'opposto, di coloro che, ritornandovi, ne mitizzano le opportunità e i vantaggi esistenziali. Si tratta di dinamiche complesse che coinvolgono diverse geografie mentali, elaborate per lo più in città, su cui poggiano i fondamenti culturali dell'idea di campagna come paesaggio della seduzione, ma anche come pratica territoriale rispettosa degli equilibri ecosistemici.

Autore/i e indice

L'autore

Francesco Vallerani insegna geografia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove è il responsabile della Cattedra Unesco «Acqua, Patrimonio e Sviluppo Sostenibile». Si occupa dei processi geo-storici e culturali che determinano l’evoluzione dei quadri ambientali. Pur avendo svolto ricerche in numerosi contesti internazionali, ha sempre considerato il nordest italiano come caso studio privilegiato, analizzandone sia l’idrografia (Acque a Nord Est, 2004) che la recente perdita di qualità ambientale (Il grigio oltre le siepi, 2005 e Italia Desnuda, 2013). Si è inoltre dedicato allo studio degli scenari fluviali come patrimonio ambientale e culturale (Waterways and the cultural landscape, 2018). Vive in campagna e si considera neo-rurale di ritorno.

 

Indice

Premessa. Urbano e rurale: spunti d’avvio; Introduzione. Seduzioni campestri ovvero dei Piaceri della Villa; I. Rappresentazioni: 1. La forza della tradizione ; 2. Luoghi e idee: la campagna che cambia ; 3. Ritorni: memorie e visioni in cerca di Arcadia ; II. Vivere e raccontare: 4. Un anno in Provenza con Peter Mayle ; 5. La Toscana di Frances Mayes; 6. Tim Parks e il Veneto come ‘anti-idillio’; Post scriptum. Inventari e nuove pratiche; Bibliografia; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. XVIII-262 isbn: 9788800862448

    • € 20,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Novità

    Edizione digitale

    pp. 280 isbn: 9788800862455

    • € 15,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

SESSISMO

Stefania Cavagnoli, Francesca Dragotto

Novità

GUIDA ALLA POLITICA MEDIORIENTALE

Rosita Di Peri, Francesco Mazzucotelli

Università e saggistica – Sociologia