cover

I MIXED METHODS NELLA RICERCA EDUCATIVA

Roberto Trinchero, Daniela Robasto

Cosa sono i mixed methods? Perché sono importanti nella ricerca educativa? Il volume presenta riflessioni metodologiche e spunti operativi per migliorare l'affidabilità delle ricerche in ambito educativo, proponendo architetture e strategie di indagine in grado di combinare in modo sinergico le idee chiave della ricerca di impostazione quantitativa e qualitativa. Gli esempi presentati forniscono al lettore una panoramica di possibilità di azione calate in contesti reali, le quali - unite alla consapevolezza delle trappole insite nel percorso di ricerca - mirano a sviluppare una «cultura del dato empirico» come parte integrante del bagaglio professionale di chi lavora in ambiti educativi, istruttivi e formativi.

Autore/i e indice

Autori

Roberto Trinchero è professore ordinario di Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni inerenti la metodologia della ricerca in educazione e formazione.

Daniela Robasto è ricercatrice in Pedagogia Sperimentale presso l’Università degli Studi di Parma dove è professore aggregato nei corsi di laurea di Scienze dell’Educazione. Nel 2017 le è stato conferito il Premio Italiano Siped di Pedagogia.

Indice

Introduzione; 1. La logica dei mixed methods nella ricerca educativa; 2. Metodologia della ricerca mixed methods; 3. Disegni esplorativi con fasi sequenziali; 4. Disegni esplicativi con fasi sequenziali; 5. Disegni convergenti con fasi parallele; 6. Disegni di triangolazione con fasi parallele; 7. Disegni complementari con fasi parallele; 8. Disegni multifase/multilivello; 9. Disegni emergenti; Bibliografia e sitografia.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. VI-138 isbn: 9788861846241

    • € 12,60
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 144 isbn: 9788861846258

    • € 9,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Scienze della formazione