HUMANITAS

Eva Cantarella, Giulio Guidorizzi

Una letteratura latina d'autore per il liceo delle Scienze umane: chiara, motivante, assistita, con approfondimenti di diritto e antropologia

Nuove metodologie didattiche

Competenze del XXI Secolo

Il progetto editoriale presta la massima attenzione alle Competenze del XXI secolo – disciplinari, trasversali e umane. La didattica sui brani antologici focalizza l’attenzione sulle competenze disciplinari, che spesso presuppongono anche l’acquisizione di competenze digitali. All’acquisizione delle competenze trasversali e umane sono destinati i compiti di realtà con attività di gruppo e le proposte di Flipped Classroom previste per alcuni degli autori maggiori. Proposte di didattica in modalità Flipped Classroom: a partire dai video spunti di lavoro da svolgere prima a casa e poi in classe su alcuni grandi autori della letteratura latina. In Guida materiale integrativo, griglie di valutazione, consigli per il docente.


Per il 2° biennio e 5° anno dei Licei


Un testo: scorrevole e motivante, ricco di spunti inediti e di facile lettura. Sposa l’idea di una scuola che non escluda le emozioni: i classici vanno letti con passione.
L’attenzione all’antropologia e al diritto: la tipica impostazione antropologico-culturale di Cantarella-Guidorizzi si adatta al programma dei licei delle Scienze umane.
Le schede di approfondimento Letteratura e antropologia e Letteratura e diritto favoriscono lo studio trasversale tra le discipline curriculari.
L’assistenza allo studio coerente e guidata: la rubrica Bussola guida lo studio in tutte le fasi (contestualizzare l’autore, studiare per l’interrogazione, analizzare un testo attraverso un modello).
Alla Bussola si aggiungono le mappe concettuali e le rubriche Capire la letteratura e Ricorda! per garantire un’assistenza continua e completa.
Un’antologia che propone testi prevalentemente in traduzione e la lettura supportata da analisi svolte, Schede vocabolario e approfondimenti lessicali.
Permanenza dei classici: perché leggiamo i classici? Sempre in primo piano l’idea che i classici aiutano a comprendere aspetti della realtà in un’ottica di competenze trasversali e di Cittadinanza: all’attualità e alla permanenza sono dedicate le rubriche L’autore nel tempo e Spunti interdisciplinari.

Risorse digitali e approfondimenti

HUB Kit: i contenuti digitali integrativi del libro

Per lo studente

  • Video sui principali autori della letteratura latina per introdurre la lezione, per il ripasso e per lo studio a casa e particolarmente indicati per la Flipped Classroom.
  • Laboratorio di lettura e traduzione, ambiente interattivo con i testi fondamentali, traduzioni, attività autocorrettive e risorse multimediali. I laboratori sono arricchiti di rimandi a risorse esterne e proposte di attività volte anche allo sviluppo della competenza digitale.
  • Audio con la lettura espressiva dei principali brani antologici proposti.
  • Strumenti compensativi per una didattica inclusiva come gli audio e le mappe in formato modificabile con la sintesi del Capitolo e gli esercizi interattivi da poter svolgere in modalità autocorrettiva direttamente nella versione digitale del libro.
  • Itinerari realizzati con Google EarthTM per esplorare le opere dei grandi autori.

Per il docente

  • Lezioni personalizzabili in PowerPoint.
  • Programmazione e le verifiche in Word.

Offerta digitale

HUB Young
Intuitivo, interattivo e inclusivo: il libro di testo digitale si arricchisce di video, animazioni ed esercizi interattivi e autocorrettivi; uno strumento da personalizzare con note, audio e disegni, che facilita l’apprendimento di tutti gli alunni grazie, per esempio, alla versione accessibile. Le funzioni social, inoltre, favoriscono il confronto e l’interattività tra classe e insegnante.

HUB Campus
Campus delle discipline umanistiche,
il portale disciplinare con i migliori contenuti digitali delle singole materie; un ambiente unico dove trovare tutto quello che ti serve per la didattica integrata con il digitale: risorse, progetti, aggiornamenti e materiale specifici.

Per il docente

Guida per il docente con:

  • verifiche sommative in forma di test;
  • verifiche sugli autori con analisi del testo;
  • materiali di approfondimento;
  • Lezioni digitali per la pianificazione di lezioni in modalità Flipped Classroom.

Configurazioni e acquisto

Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito

Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Tipo ministeriale B

  • Volume 1 Dalle origini all'Età di Cesare + Volume 2 Dall'Età di Augusto ai regni romano-barbarici (Carta + HUB Young + HUB Kit)

    pp. 496+688 isbn: 9788828621867

  • Volume 1 Dalle origini all'Età di Cesare (Carta + HUB Young + HUB Kit)

    pp. 496 isbn: 9788828621928

  • Volume 2 Dall'Età di Augusto ai regni romano-barbarici (Carta + HUB Young + HUB Kit)

    pp. 688 isbn: 9788828621966

    • In preparazione
  • Mappe di letteratura latina (Carta + HUB Young + HUB Kit)

    pp. 64 isbn: 9788828622000

Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Tipo ministeriale C

  • Volume 1 Dalle origini all'Età di Cesare + Volume 2 Dall'Età di Augusto ai regni romano-barbarici (HUB Young + HUB Kit)

    pp. 496+688 isbn: 9788828621874

  • Volume 1 Dalle origini all'Età di Cesare (HUB Young + HUB Kit)

    pp. 496 isbn: 9788828621935

  • Volume 2 Dall'Età di Augusto ai regni romano-barbarici (HUB Young + HUB Kit)

    pp. 688 isbn: 9788828621973

  • Mappe di letteratura latina (HUB Young + HUB Kit)

    pp. 64 isbn: 9788828622017

Per il docente

  • Guida per l'insegnante

    pp. 256 isbn: 9788828622048

  • Guida digitale per l'insegnante

    pp. 256 isbn: 9788828622055

Sei un docente? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente