cover

GREEN ECONOMY, ITALIA

Idee, energia e dintorni

Maurizio Guandalini, Victor Uckmar

Green economy. Ovunque. È utilizzata nelle più disparate declinazioni. È un comportamento, uno stile di vita. Il presid ente degli Stati Uniti Baraci Obama, nel momento più buio della finanza mondiale, ha lanciato il suo Economic Recovery Plan: una virata verso l'economia verde con la costruzione di 'fattorie eoliche e parchi solari' per uscire dalla crisi.
La green economy parte da qui. Il 2009 è stato l'anno della 'consacrazione' per le energie rinnovabili. In Europa il settore creerà centinaia di migliaia di posti di lavoro in più. Il comparto è così in espansione che c'è addirittura carenza di manager e personale altamente specializzato. Le aziende italiane spendono una fortuna per l'elettricità (di cui l'Italia è il secondo importatore al mondo). Autoprodurla abbatterebbe, di molto, i costi di gestione attraverso impianti a biomasse, eolico e fotovoltaico. Forse il petrolio sarà disponibile ancora per 80 anni e le cosiddette fonti rinnovabili, nel loro complesso, sono in ritardo di 40 anni rispetto al fabbisogno coperto dal greggio.
In questi anni si è parlato molto di energie rinnovabili, ma poi nel concreto sono stati gli ostacoli burocratici, gli scarsi incentivi, il basso rendimento rispetto al costo degli impianti a frenarne lo sviluppo nel nostro Paese.
Con questo libro stiliamo un bilancio delle varie esperienze presenti in Italia, intravedendo, con degli esperti di settore, manager di alcune delle più importanti aziende italiane e multinazionali, 'pensatori' dell'economia verde, gli scenari possibili per i prossimi anni.

Autore/i e indice

Autori

Maurizio Guandalini, è tra i più qualificati analisti indipendenti del sistema finanziario globale. Docente, organizzatore di eventi internazionali per la Fondazione ISTUD, giornalista, opinionistaper quotidiani e tv, da saggista ha scritto oltre venti volumi. Con Victor Uckmar sono uscite in libreria le quattro edizioni di Global business: guida ai trend dell’economia mondiale e Le sfide per l’Italia. Ha curato le edizioni italiane di Lo scenario prossimo globale di K. Ohmae, Fare affari in India di R. Kumar e A.K. Sethi, L’Islam e il mondo degli affari di L. Siagh.
Victor Uckmar, professore emerito dell’Università di Genova, è presidente del Centro Ricerche Tributarie dell’Impresa dell’Università Bocconi di Milano, docente di diritto tributario internazionale all’Università di Bologna, di diritto tributario comunitario all’Università Luiss e presidente dell’Instituto de Derecho Tributario dell’Università di Salta. Avvocato, è uno dei maggiori e più conosciuti esperti italiani di diritto tributario, consulente di diversi governi in tutto il mondo. Ricopre numerosi incarichi di prestigio nazionale ed internazionale, è membro dell’Executive Board dell’International Chamber of Commerce, consulente del Centro Interamericano de Administratores Tributarios (CIAT).

Indice

Il Green New Deal, di Maurizio Guandalini e Victor Uckmar; ISTUD e l’Osservatorio Green Economy, di Marella Caramazza; PARTE PRIMA. IDEE: L’energia rinnovabile come aiuto alla ripresa economica, di Bruno Agricola; Energie rinnovabili: istruzioni per l’uso, di Vito Gamberale; Liberare una valle dall’uso del petrolio: il caso oil free zone a Primiero, di Michele Gubert; Da qui al 2020: la ripresa viene dall’Europa e passa attraverso la green economy, di Roberto Longo; LifeGate, verso la civiltà della “consapevolezza”, di Marco Roveda; Le energie rinnovabili e il mercato del lavoro, di Alessandra Zubiani; PARTE SECONDA. ENERGIA: Le rinnovabili di terza generazione, di Enrico Bruschi; Le energie rinnovabili per il Sigaro Toscano e la Ferrari, di Raimondo Cinti; Investire lungo la filiera: dare sostenibilità alla creazione di valore nelle rinnovabili, di Riccardo Cirillo; Energie rinnovabili: il futuro è adesso, di Paride De Masi; Quando il pannello fotovoltaico è anche il tetto di casa, di Giorgio Manassero; Una nuova energia rinnovabile e pulita per Milano: l’acqua di falda, di Alessandro Pedrini; Rinnovabili: la decisiva questione dei costi, di Francesco Starace; Le energie non convenzionali, di Francesca Ferrazza e Jacopo Tonziello; PARTE TERZA. E DINTORNI: Le “low carbon energy technologies”, di Enrico Albizzati; Verso la mobilità a zero emissioni, di Andrea Baracco; Le bioplastiche e l’economia di sistema, di Catia Bastioli; Settore assicurativo e politiche ambientali, di Manuela Castellaneta; L’energia verde entra negli ipermercati, di Silvia Mastagni; Sostenibilità e green development, di Sergio Tonfi; Green Business: la gestione degli aspetti ambientali, di Francesco Zucchelli.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XXII-202 isbn: 9788861840379

    • € 15,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 224 isbn: 9788861841079

    • € 11,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Economia e management