cover

GREEN 3.0

Italia, più verde meno spread

Maurizio Guandalini, Victor Uckmar

Green 3.0 perché è il terzo volume che in questa collana dedichiamo al verde. Come gli altri, raccoglie il punto di vista dei protagonisti e delle aziende che in Italia stanno lavorando sul fronte dell'economia sostenibile e sulle ultime frontiere dell'innovazione. Simbolicamente abbiamo raggruppato coloro che nelle sperimentazioni spingono di più la tecnologia al futuro. Senza dimenticare il vasto mondo delle energie rinnovabili tradizionali, perché il portfolio ambientale è vasto e sinergico. Si va dal prato pascolo fotovoltaico alle reti di teleriscaldamento, dalla green region al green building, dalla bioarchitettura al mattone ecologico, dal new deal dell'auto elettrica, al treno, fino alla nautica. Si parla di alimentari e packaging per l'acqua per poi soffermarsi in modo approfondito, nella terza parte del libro, sulla cosiddetta "blue economy" - espressione coniata dall'economista e imprenditore belga Gunter Pauli - che è una evoluzione della green economy, indicando tutto ciò che segue la natura, produce e non distrugge. Un principio vasto che per noi include l'agro&bio: dalle piante per il biocombustibile alla ricetta della nostra pattumiera, fino al biogas e al biometano. È l'Italia che, senza nazionalismi inopportuni, cerca di rialzarsi, di dare un contributo rilevante a scalzare l'economia vecchia fatta di settori ormai saturi e che offre opportunità di investimento, di crescita, di lavoro e cambia il nostro stile di vita. Soprattutto per le nuove generazioni, c'è l'opportunità affascinante di ripartire con nuove e più solide basi. Scrive Corrado Clini, Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, nella Prefazione al libro: "Ormai efficienza energetica, innovazione tecnologica, fonti rinnovabili d'energia, protezione dell'ambiente e del territorio creano posti di lavoro e fanno crescere le imprese in modo stabile e sicuro, mentre gli altri settori economici sono in difficoltà. Eppure la green economy non ha nelle istituzioni quella voce, quel peso che merita e che invece ha nel mondo reale. È nostro dovere ascoltare le amministrazioni pubbliche più innovative e le imprese "verdi" e sostenerne le iniziative, che sono l'arma migliore per combattere la crisi".

Autore/i e indice

I curatori

Maurizio Guandalini è tra i più qualificati analisti indipendenti del sistema finanziario globale. Docente, organizzatore di eventi internazionali per la Fondazione ISTUD, giornalista. È stato opinionista per quotidiani e tv: da “l’Unità” a “il Riformista”, dal “Maurizio Costanzo Show” di Canale 5 a “Omnibus” de la 7. Ha fondato insieme al professor Victor Uckmar la società che ha dato vita al quotidiano “la Voce” di Indro Montanelli. È editorialista di “Metro” il quotidiano della free press più letto al mondo. Ha scritto da saggista oltre 20 volumi. Con Uckmar sono uscite in libreria per Rcs/Etas le quattro edizioni di Global business: guida ai trend dell’economia mondiale e Le sfide per l’Italia; nel 2009 per Mondadori Università il libro Green economy, Italia, nel 2010 Med-Golfo, la terra promessa del business e nel 2011 Green Italia. Ha curato le edizioni italiane di Lo scenario prossimo globale di K. Ohmae, Fare affari in India di R. Kumar e A.K. Sethi, L’Islam e il mondo degli affari di L. Siagh.
Victor Uckmar è professore emerito nell’Università di Genova, è docente di diritto tributario comunitario nella Università Luiss. Avvocato, è uno dei maggiori e più conosciuti esperti italiani di diritto tributario, consulente di diversi governi in tutto il mondo e direttore di “Diritto e Pratica Tributaria”, di “Diritto e Pratica Tributaria Internazionale” (www.dpti.it) e di “Strumenti finanziari e fiscalità” (www.sfef.it).

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. 368 isbn: 9788861842366

    • € 24,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 368 isbn: 9788861842540

    • € 18,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Economia e management