Novità

Giustizia minorile

Ascesa e declino del Tribunale per i minorenni in Italia

Questo libro ripercorre, in una prospettiva sociologico-giuridica, le vicende più significative che hanno scandito la storia del Tribunale per i minorenni, istituito in epoca fascista e da allora giudice ‘specializzato’ per tutte le cause civili, penali e amministrative che coinvolgono persone non ancora maggiorenni. Nonostante l’ampia legittimazione riscossa soprattutto negli anni Settanta del secolo scorso, questo tribunale è stato oggetto di ripetuti quanto fallimentari tentativi di riforma, culminati con il drastico ridimensionamento delle sue prerogative voluto dalla recente riforma Cartabia. Una débâcle che non ha avuto alcuna risonanza nel dibattito pubblico, dove i riflettori si sono nuovamente accesi sul problema dei giovani devianti e delle loro famiglie inadeguate.

Autore/i e indice

Le autrici

Isabel Fanlo Cortés è professoressa associata di Sociologia del diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Genova, dove insegna Sociologia del diritto e delle professioni legali; Teoria dei diritti e della giustizia; Diritto e genere. Co-dirige la rivista «AG-About Gender. Rivista internazionale di studi di genere» e coordina il comitato redazionale della rivista «Materiali per una storia della cultura giuridica». È autrice di varie pubblicazioni, tra cui il volume Bambini e diritti: una relazione problematica (Giappichelli, 2008) e la curatela Giustizia minorile e ricerca storico-sociale tra vecchie e nuove sfide («Materiali per una storia della cultura giuridica», 2-2023).

Gabriella Petti è professoressa associata di Sociologia giuridica della devianza e del mutamento sociale presso il Dipartimento di Scienza della Formazione dell’Università di Genova, dove insegna Devianza e controllo sociale, Sociologia della devianza e Sociologia della devianza e giustizia minorile. È stata componente esperta presso il Tribunale per i minorenni di Milano. Fra i suoi principali temi di studio i fenomeni della devianza, della marginalità sociale e della migrazione. È autrice di diversi saggi e volumi, tra cui la traduzione e la curatela di un classico della storia della giustizia minorile: A.M. Platt, Salvare i bambini. L’invenzione della delinquenza minorile (Meltemi, 2019).

Indice

Introduzione;

  • 1. Una giustizia a misura di minori e famiglie;
  • 2. Ascesa del Tribunale per i minorenni in Italia;
  • 3. Un modello in crisi: neoliberismo in tribunale;
  • 4. Verso il declino del Tribunale per i minorenni;
  • 5. Il destino del Tribunale per i minorenni;

Bibliografia;

Indice dei nomi

Versioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. VIII-288 isbn: 9791220602693

    • € 22,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Corso di Diritto processuale penale

Rossano Adorno, Rosita Del Coco, Carlo Fiorio, Rossella Fonti, Vania Maffeo, Annalisa Mangiaracina, Mariangela Montagna, Lucia Parlato

Università e saggistica – Diritto