cover

GIUSEPPE UNGARETTI

Niva Lorenzini

Ungaretti, il pioniere. Ungaretti, il grande vecchio. Per infinite volte la poesia italiana ed europea del XX e del XXI secolo ha riascoltato la voce di questo poeta soldato, girovago, sperimentale e sapienziale: e ogni volta ne ha scoperto nuove sfumature, stratificazioni ed eredità, sempre più vive e profonde.
La parola di Ungaretti è "scavata", come egli stesso scrive, nella sua vita: rappresenta cioè l'ultima possibilità di dirsi pienamente umani, attraversando tutto un secolo di traumi, mutamenti e disfacimenti. Della poesia di Ungaretti questo libro offre insieme una nuova interpretazione - nel saggio introduttivo di Niva Lorenzini - e una scelta commentata di testi - a cura di Stefano Colangelo. In entrambe le parti il lettore viene guidato, passo per passo, attraverso le difficoltà e le oscurità, dove si ritrovano saldate l'autobiografia e la storia collettiva, e dove risuona una voce ancora terribilmente forte e concreta.
Per Leggere i Classici Italiani
Un classico della letteratura italiana esplorato sotto la guida di uno studioso contemporaneo. La collana, a cura di Lucia Rodler, propone testi antologici commentati coerenti con l'ipotesi critica e una sintesi chiara delle più recenti interpretazioni, per offrire a lettori, docenti e studenti uno strumento didattico originale, completo e aggiornato. Nella speranza che i testi qui selezionati spingano chi li incontrasse per la prima volta a recuperarli nella loro completezza.

Autore/i e indice

Autori

Niva Lorenzini insegna Poesia italiana del Novecento e Letteratura italiana contemporanea all’Università di Bologna. Tra i suoi studi recenti: Corpo e poesia nel Novecento italiano (Milano, 2009) e Sanguineti e il teatro della scrittura. La pratica del travestimento da Dante a Dürer (Milano, 2011).

Stefano Colangelo è ricercatore in Letteratura italiana contemporanea all’Università di Bologna. Tra le sue pubblicazioni i volumi Come si legge una poesia (Roma, 2003) e Il soggetto nella poesia del Novecento italiano (Milano, 2009).

Indice

Introduzione. “Vita d’un uomo” tra autobiografia e poesia; Profilo biografico; Guida alla lettura; TESTI: Poesie anteriori alla Grande Guerra; Il Porto Sepolto (1916); Da Allegria di Naufragi (1919) a L’Allegria (1942); Sentimento del Tempo (1933); Il Dolore (1947); La Terra Promessa. Frammenti (1950, 1954); Un Grido e Paesaggi (1952, 1954); Il Taccuino del Vecchio (1960) e le ultime poesie; Alcuni nodi bibliografici; Bibliografia generale.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. VIII-184 isbn: 9788800740357

    • € 16,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 192 isbn: 9788800744331

    • € 12,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Letterature