cover

GIOVANNI CABOTO

El gran armirante verso il sogno del Catai

Antonio Violante

È poco nota in Italia la vicenda di Giovanni Caboto, avventuriero, esploratore, ingegnere e mercante veneziano che nella seconda metà del XV secolo dopo avere percorso Mediterraneo, Medio Oriente, Italia settentrionale, Spagna e Portogallo, approdò nell’Inghilterra di Enrico VII Tudor. Di là condusse una spedizione in Nordamerica, convinto di raggiungere l’Asia su una rotta più settentrionale e quindi più breve di quella adottata da Colombo. Fallì nel suo intento, ma fu probabilmente il primo europeo in età moderna a mettere piede sul continente nordamericano, di cui prese possesso in nome dell’Inghilterra. Carica di mistero la sua scomparsa dalla storia: di lui non si seppe più niente a partire dal suo ultimo viaggio nel 1498. Non è meno affascinante e ambigua la figura di suo figlio Sebastiano: succeduto al padre, fu creduto lo scopritore di un agognato passaggio a nordovest per raggiungere le ricchezze dell’Asia, assurgendo a una notorietà di portata europea.

 

Autore/i e indice

L’autore

Antonio Violante, professore associato, insegna Geografia storica all’Università degli Studi di Milano. Dopo avere tenuto corsi per anni nelle università di Seoul e di Belgrado, città in cui è stato anche addetto culturale presso le rappresentanze diplomatiche italiane all’estero, è ritornato come docente all’ateneo in cui si è formato. I suoi interessi scientifici si sono rivolti a varie branche della geografia, soprattutto a quella storica. In questo ambito è autore di articoli, contributi e monografie su Paesi, ambienti e culture che spaziano dall’Italia antica al mondo balcanico e all’Asia orientale, editi in Italia e all’estero. Ha coltivato un’attenzione pluridecennale per tematiche di geografia delle esplorazioni, riflesse nei suoi corsi universitari e, soprattutto, riguardo alle navigazioni e alle carriere di Giovanni e di Sebastiano Caboto.

Indice

Introduzione; 1. L’impatto del nuovo sull’antico all’incontro tra due epoche; 2. Giovanni Caboto mercante, pellicciaio e avventuriero; 3. L’impresa di una vita; 4. L’avventura di Giovanni prosegue; 5. Il lascito di Giovanni Caboto; Iconografia; Bibliografia; Indice dei nomi; Indice dei luoghi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XIV-226 isbn: 9788800863193

    • € 22,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Storia