cover

GEOGRAFIA STORICA DELL'ITALIA

Ambienti, territori, paesaggi

Leonardo Rombai

Il manuale è un agile strumento di sintesi dello studio e dell’interpretazione delle dinamiche e dei meccanismi che, dall’antichità ai tempi contemporanei, hanno prodotto le organizzazioni territoriali del nostro Paese. Corredato di cartografie del passato e carte tematiche intende offrire un primo contributo per costruire “chiavi di lettura” dei quadri insediativi, paesistici e ambientali attuali: la recente legislazione chiede, infatti, alle amministrazioni locali, prima di progettare le trasformazioni urbanistico-territoriali (piani regolatori, piani urbanistici territoriali ecc.), lo svolgimento di ricerche e analisi geostoriche e storico-territoriali, nelle quali siano soprattutto utilizzati la cartografia storica e i catasti geometrici, per identificare e comprendere a fondo i valori ambientali, paesistici e insediativi sui quali si intende intervenire.

Autore/i e indice

Autori

Leonardo Rombai è professore ordinario di Geografia storica nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze.

Indice

Per capire l’Italia. I concetti, i metodi e le fonti della geografia storica e della storia del territorio – Storia e paesaggio. Per il «riconoscimento» e l’interpretazione dei beni paesistici e architettonici odierni – Le basi fisico-ambientali della storia territoriale italiana: clima e ambiente, i mutamenti climatici storici, il suolo, le acque e la vegetazione – Città, territorio e sistemi agrari nell’Italia antica – L’Alto Medioevo: dalle corti ai castelli al primo risveglio delle città di mare – L’Italia della crescita comunale e della crisi basso-medievale – La graduale ruralizzazione della società italiana nell’età moderna – Tra Sette e Ottocento. Sviluppo demografico e allargamento dello spazio agrario – L’età unitaria: i tempi dell’industria, dell’urbanizzazione e della questione ambientale – La questione e la politica ambientale nel XX secolo.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    PP. 384 isbn: 9788800860437

    • € 23,50
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    PP. 384 isbn: 9788800740807

    • € 19,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

GEOGRAFIA ECONOMICA

Francesco Dini, Patrizia Romei, Filippo Randelli

Università e saggistica – Geografia