FUTURE ENERGY, FUTURE GREEN

Antologia del Verde che c'è già e di quello che verrà

Maurizio Guandalini, Victor Uckmar

Eravamo rimasti al made in ItalyGreen. Al dopo Expo 2015. Alle varianti del verde. Siamo entrati, poi, in una lunga fase di consolidamento. Dei lavori in corso. Dove i comportamenti individuali diventano consuetudini. Dove le novità stravolgono luoghi comuni. Perché parlare ancora di green? Non si rischia di cadere in una litania ripetitiva? Del già detto? Del già visto? Expo 2017, Future Energy, svoltosi ad Astana, in Kazakhistan, è stata l’occasione per constatare come il ventre verde è ancora stracolmo di risorse inespresse e originali, da non abbandonare. Ma da coltivare. In questa Antologia che fa un bilancio del mood verde, delle eccellenze, abbiamo raccolto il meglio, in diversi settori, con l’idea che nel green non bisogna mai dare nulla di scontato, per acquisito, perché la correlazione e l’interconnessione tra diversi fattori determinano sempre il risultato.

Risorse digitali e approfondimenti

Autori

I curatori

Maurizio Guandalini è tra i più qualificati analisti indipendenti del sistema finanziario globale. Docente, organizzatore di eventi internazionali per la Fondazione ISTUD, giornalista. È stato opinionista per quotidiani e TV: da «l’Unità» a «Riformista», dal «Maurizio Costanzo Show» di Canale 5 a «Omnibus» a «Coffee break» de LA 7. Ha fondato insieme a Victor Uckmar la società che ha dato vita al quotidiano «la Voce» di Indro Montanelli. È editorialista e commentatore di «Metro», il quotidiano della free press più letto al mondo. Scrive per l’edizione italiana de L’Huffington Post. Ha curato per Rcs/Etas le edizioni italiane di Lo scenario prossimo globale di K. Ohmae, Fare affari in India di R. Kumar e A.K. Sethi, L’Islam e il mondo degli affari di L. Siagh. Da saggista ha scritto oltre 20 volumi. Con Uckmar sono uscite in libreria le quattro edizioni di Global business: guida ai trend dell’economia mondiale e Le sfide per l’Italia; nel 2009 per Mondadori Università il libro Green economy, Italia, nel 2010 Med-Golfo, la terra promessa del business, nel 2011 Green Italia, nel 2012 Green 3.0, nel 2015 Gulf&Med e Made in ItalyGreen.

Victor Uckmar è stato professore emerito nella Università di Genova, già docente di diritto tributario comunitario nella Università Luiss, Presidente della Fondazione Antonio Uckmar, Presidente onorario dell’Instituto de derecho tributario nella Università di Salta, laureato honoris causa presso la Università statale di Buenos Aires (UBA). Avvocato, è stato uno dei maggiori e più conosciuti esperti italiani di diritto tributario, consulente di diversi governi in tutto il mondo. Ha ricoperto numerosi incarichi di prestigio nazionale ed internazionale, è stato Vice presidente dell’International Chamber of Commerce (Sezione Italia), consulente del Centro Interamericano de Administratores Tributarios (CIAT), direttore di Diritto e Pratica Tributaria, di Diritto e Pratica Tributaria Internazionale (www.dpti.it) e di Strumenti finanziari e fiscalità (www.sfef.it).

Indice

RAMENGHI (UBS), BAGNASCO (Eviva), MARANGONI (Althesys), BARBETTI (Elemens), PIETROGRANDE (Netplan), GANDIGLIO (Greengooo!), SPADA (Commissione europea), GARRONE (ERG), ROVEDA (Lifegate), GROSSI (Etica Sgr), STARACE (Enel), CODAZZI (CESI), FIORELLA-DELLE CAVE (Rödl & Partner), RONCUCCI-DI NICOLA-BRUZZO (Roncucci&Partners), PANCIERA (3M), DE BELLIS (ABB), ROSSI (Accredia), PERONI-BATELLO (Rödl & Partner), FISCALE-HUSTON (QUID), CARLI (Dress Me Veg), PUCCIONI (Banale), GUZZINI (iGuzzini), BANI-POZZANI-PELLEGRINI (TEON), MATTIAZZO (Politecnico Torino), TURI-VIANELLO (R.E.D.), MAGGIO (U-earth), BISOGNIN (Bioarchitetto), SARACCO-DE MARCO (Politecnico Torino), BANCHER-DEMATTIO-ORSINI (CasaClima), MATTEI (PlanBee.bz), GORI (Comune di Bergamo), CHIANETTA (Greening the Islands), PIANA (Economista), POGGIO (Legambiente), RICCI (Eni), LEPRATTI (EStà), BOSCHERINI (FCA), PEDE (ENEA), DOSSI (Gruppo Sapio), MASCHERONI STIANTI (IBM), LARSON (CNH Industrial), GHIDESI (Rem Tec), TRIARICO (Associazione Agricoltura Biodinamica), MANULI (Fattoria La Maliosa), CORINO (Agronomo), DE BATTISTI (LattanzioKibs), CAVALLO (E.R.I.C.A.), SANTOVITO (Economista), CANOVA (Scuola Enrico Mattei), GRANELLI (Comune di Milano), GASTALDO (Energia Positiva), BRAGHIN (Infinit(y)Hub), FARINET (Università Cattaneo – LIUC), GIACOMAZZI (AISM), REDAZIONE DI PROMETEO (Adnkronos).

Configurazioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XXIV-632 isbn: 9788861845480

  • Edizione digitale

    pp. 656 isbn: 9788861845497

Sei un docente? Richiedi la tua copia saggio gratuita!